Bere alcol in gravidanza nuoce al cervello del bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014

Un recente studio conferma che bere alcol durante la gravidanza, anche in piccole quantità, interferisce con lo sviluppo del cervello del bebè

Bere alcol in gravidanza nuoce al cervello del bebè

Anche se non tutti sono pienamente d’accordo, gli esperti lo ripetono da sempre: bere alcol durante la gravidanza è nocivo. L’ennesima conferma arriva da uno studio condotto su un modello animale da un team di ricercatori americani, dell’Università della California, pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience.

Lo studio sui topolini

La ricerca è stata effettuata su un gruppo di tope femmine incinta. Ad alcune, durante la gravidanza, sono state somministrate dosi moderate o alte di alcol, mentre ad altre no. Lo scopo era valutare se l’esposizione prenatale agli alcolici fosse nociva per i topolini. In un secondo momento gli autori hanno analizzato il cervello di tutti i topolini. Hanno così scoperto che quelli nati da mamme che durante la gravidanza erano state esposte all’alcol presentavano alterazioni significative rispetto agli altri.

Danni in alcune aree del cervello

In particolare, si è visto che nei due gruppi di topolini erano diversi l’espressione dei geni e lo sviluppo dei collegamenti della neocorteccia. Si tratta della parte del cervello responsabile del pensiero e delle funzioni cognitive, ma anche del funzionamento degli organi di senso, della capacità del linguaggio, delle abilità motorie e dell’equilibrio e delle emozioni. Le alterazioni riportate dai topini esposti all’alcol durante la vita intrauterina sono risultate particolarmente gravi nella corteccia frontale. È l’area che regola l’apprendimento delle capacità motorie, il processo decisionale, la pianificazione, il giudizio, l’attenzione, l’assunzione di rischi, la funzione esecutiva e la socialità.

Anche poco fa male

“Questa ricerca ci aiuta a capire come le sostanze come l’alcol abbiano un impatto sullo sviluppo del cervello e modifichino il comportamento. E mostra anche come l’esposizione prenatale generi un drastico cambiamento nel cervello che porta a cambiamenti nel comportamento” ha commentato la dottoressa Kelly Huffman, una delle autrici della ricerca. Gli esperti hanno poi spiegato che altri studi hanno dimostrato che anche piccole dosi alterano lo sviluppo del cervello. Purtroppo, ancora oggi sono numerose le donne che bevono alcolici nel corso dei nove mesi.

In breve

ATTENZIONE ALLA SINDROME ALCOLICA FETALE

Bere alcol durante la gravidanza può causare la Fetal alcohol spectrum disorders (Fasd) ossia lo “spettro dei disordini feto-alcolici”. Si tratta di danni di vario grado a carico del bebè correlati proprio al consumo di alcolici.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti