Bere alcol in gravidanza nuoce al cervello del bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014

Un recente studio conferma che bere alcol durante la gravidanza, anche in piccole quantità, interferisce con lo sviluppo del cervello del bebè

Bere alcol in gravidanza nuoce al cervello del bebè

Anche se non tutti sono pienamente d’accordo, gli esperti lo ripetono da sempre: bere alcol durante la gravidanza è nocivo. L’ennesima conferma arriva da uno studio condotto su un modello animale da un team di ricercatori americani, dell’Università della California, pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience.

Lo studio sui topolini

La ricerca è stata effettuata su un gruppo di tope femmine incinta. Ad alcune, durante la gravidanza, sono state somministrate dosi moderate o alte di alcol, mentre ad altre no. Lo scopo era valutare se l’esposizione prenatale agli alcolici fosse nociva per i topolini. In un secondo momento gli autori hanno analizzato il cervello di tutti i topolini. Hanno così scoperto che quelli nati da mamme che durante la gravidanza erano state esposte all’alcol presentavano alterazioni significative rispetto agli altri.

Danni in alcune aree del cervello

In particolare, si è visto che nei due gruppi di topolini erano diversi l’espressione dei geni e lo sviluppo dei collegamenti della neocorteccia. Si tratta della parte del cervello responsabile del pensiero e delle funzioni cognitive, ma anche del funzionamento degli organi di senso, della capacità del linguaggio, delle abilità motorie e dell’equilibrio e delle emozioni. Le alterazioni riportate dai topini esposti all’alcol durante la vita intrauterina sono risultate particolarmente gravi nella corteccia frontale. È l’area che regola l’apprendimento delle capacità motorie, il processo decisionale, la pianificazione, il giudizio, l’attenzione, l’assunzione di rischi, la funzione esecutiva e la socialità.

Anche poco fa male

“Questa ricerca ci aiuta a capire come le sostanze come l’alcol abbiano un impatto sullo sviluppo del cervello e modifichino il comportamento. E mostra anche come l’esposizione prenatale generi un drastico cambiamento nel cervello che porta a cambiamenti nel comportamento” ha commentato la dottoressa Kelly Huffman, una delle autrici della ricerca. Gli esperti hanno poi spiegato che altri studi hanno dimostrato che anche piccole dosi alterano lo sviluppo del cervello. Purtroppo, ancora oggi sono numerose le donne che bevono alcolici nel corso dei nove mesi.

In breve

ATTENZIONE ALLA SINDROME ALCOLICA FETALE

Bere alcol durante la gravidanza può causare la Fetal alcohol spectrum disorders (Fasd) ossia lo “spettro dei disordini feto-alcolici”. Si tratta di danni di vario grado a carico del bebè correlati proprio al consumo di alcolici.

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti