Ambulatorio babygreen per tutte le mamme

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/11/2016 Aggiornato il 11/11/2019

L’ospedale Humanitas Pio X di Milano offre un nuovo servizio alle mamme in attesa e a quelle che hanno già figli: l’ambulatorio babygreen. Anche per vegetariane e vegane

Ambulatorio babygreen per tutte le mamme

Se seguire una dieta corretta ed equilibrata è sempre importante, diventa fondamentale durante la gravidanza e l’allattamento, quando la mamma deve assicurare il corretto apporto di nutrienti al suo organismo e al bebè.

Anche le donne più attente, però, possono non conoscere tutte le strategie da mettere in pratica per salvaguardare il proprio benessere e quello del piccolo. Per questo, il Punto Nascita dell’ospedale Humanitas Pio X di Milano, da sempre molto attento alle esigenze di mamme e bambini, ha deciso di aprire un nuovo servizio per l’alimentazione in gravidanza e in allattamento e anche durante lo svezzamento: l’ ambulatorio babygreen.

Gli errori più comuni

Anche le donne che pensano di mangiare in maniera equilibrata, durante la gravidanza e nel post parto possono commettere degli errori. Per esempio, possono non sapere di avere un maggiore bisogno di proteine, specialmente nei nove mesi: si tratta, infatti, di elementi che contribuiscono alla formazione della placenta e dei tessuti del feto.

Oppure possono non introdurre oligoelementi indispensabili in gravidanza, quali calcio, rame, zinco e ferro, e vitamine importanti durante l’allattamento, soprattutto la vitamina C. Le donne vegane, invece, in genere molto informate in fatto di alimentazione, possono rischiare carenze proteiche e di vitamina B12, perché spesso non sanno che il fabbisogno di tali sostanze aumenta in gestazione e allattamento.

Anche per le mamme vegane

È proprio per aiutare le mamme a evitare certi errori che il Punto Nascita di Humanitas San Pio X ha deciso di aprire l’ambulatorio babygreen e di consentirne l’accesso a tutte le donne in attesa e in allattamento, incluse quelle vegane e vegetariane. Qualsiasi alimentazione i genitori scelgano per il proprio figlio, infatti, è importante farsi seguire da un nutrizionista e/o pediatra esperto.

Anche per lo svezzamento

L’ambulatorio babygreen si rivolge anche alle mamme con figli più grandicelli, in fase di svezzamento, per aiutarle a vivere con più serenità e consapevolezza un periodo molto delicato.

In breve

SI’ ALLE MANI NELLA PAPPA

Gli esperti dell’ambulatorio babygreen non si limitano a consigliare l’alimentazione più adeguata per mamma e bebè, ma forniscono anche suggerimenti sui comportamenti da seguire. Per esempio, ricordano quanto sia importante lasciare che il bimbo giochi con i cibi, sperimentandone consistenze, colori e sapori.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti