Diabete nel bebè se si esagera col glutine in gravidanza?

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 09/11/2018 Aggiornato il 12/11/2019

Mangiare in gravidanza troppi alimenti con glutine sembra aumentare il rischio di diabete nel bebè, soprattutto di quello di tipo 1

Diabete nel bebè se si esagera col glutine in gravidanza?

Esagerare con i cereali contenenti glutine in gravidanza sembra aumentare il rischio di diabete nel bebè. Si tratta di un’ipotesi da confermare, ma mette in luce i rischi a lungo termine di uno squilibrio alimentare. Alcuni ricercatori danesi del Danish National Birth Cohort hanno analizzato, fra il gennaio 1996 e l’ottobre 2002, i dati della dieta di quasi 64mila donne in gravidanza in cui l’assunzione media quotidiana di glutine era di 13 grammi al giorno, con una quantità che variava da 7 a 20 grammi: i casi di diabete 1 rilevati sono stati 247, circa lo 0,37% (quasi 4 bambini su 1000).

Esclusi gli altri fattori di rischio

I ricercatori hanno escluso fattori legati alla salute e allo stile di vita della madre, che potrebbero interferire sul legame fra glutine e diabete, fra cui predisposizione genetica, età, indice di massa corporea, quantità totale di calorie giornaliere e abitudine al fumo. Hanno quindi constatato che all’aumentare dell’assunzione giornaliera di glutine (ogni 10 grammi in più) durante la gravidanza cresce proporzionalmente anche la percentuale di casi di diabete di tipo 1 dei bambini.

Rischio aumentato in proporzione

Per esempio, passare da 7 a 20 grammi di glutine al giorno farebbe quasi raddoppiare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 per il bambino (dato misurato tramite le diagnosi nei 15 anni successivi): in questo caso il rischio che il figlio sviluppi questa malattia salirebbe dallo 0,30% allo 0,52%, ovvero da 3 a 5 casi su 1000.

Consumo esagerato

Lo studio non rileva alcun rapporto di causa-effetto, spiegano i ricercatori, che tuttavia illustrano l’elevata qualità dell’indagine e il vasto campione preso in considerazione. Inoltre, sottolineano che una quantità di 20 grammi di glutine è eccessiva, dato che corrisponde a circa 470 grammi totali di cereali in un giorno, mentre 7 grammi di glutine corrispondono a 112 grammi totali.

Forse non sapevi che…

Il glutine è una miscela di proteine che si forma nelle farine di alcuni cereali (frumento, farro, kamut, triticale, spelta, orzo). Dal latino gluten, colla, è l’elemento che dà elasticità agli impasti: può anche essere aggiunto per arricchire di proteine alcuni alimenti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti