Gambe gonfie in gravidanza: sollievo da frutta e ortaggi blu-viola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/06/2014 Aggiornato il 07/11/2019

Le gambe gonfie in gravidanza colpiscono molte future mamme, soprattutto nell’ultimo trimestre di gestazione. Ecco perché e come porre rimedio a tavola

Gambe gonfie in gravidanza: sollievo da frutta e ortaggi blu-viola

Le gambe gonfie in gravidanza sono un disturbo frequente, che rientra in quelli legati alla circolazione sanguigna, come:

  • pesantezza agli arti inferiori;
  • crampi notturni;
  • formicolii;
  • fragilità capillare;
  • ritenzione idrica;
  • vene varicose.

Dipende dal volume dell’utero

L’aumento progressivo di volume e di dimensione dell’utero determina un incremento di peso che grava sulle gambe, ostacolandone la circolazione venosa. Il pancione, infatti, comprimendo la vena cava inferiore, cioè la principale vena che va dalle gambe verso l’alto, rallenta la risalita del sangue dalla periferia al cuore.

Questo significa che il sangue rimane più tempo nelle vene delle gambe (stasi venosa), provocando un ristagno di liquidi nei tessuti che favorisce in questo modo anche la comparsa di gambe gonfie in gravidanza, capillari dilatati e cellulite.

E dai cambiamenti ormonali

L’aumento degli ormoni tipici della gravidanza, in particolare estrogeni e progesterone, nel circolo sanguigno modifica anche la permeabilità dei vasi sanguigni, perché questi diventano più “rilassati”, perdendo tono ed elasticità, e facilitano la fuoriuscita di liquidi dalle pareti dei capillari, prima causa delle gambe gonfie in gravidanza.

In più, gli ormoni rendono i vasi anche più dilatati, cosicché la risalita del sangue risulta ulteriormente rallentata e possono comparire capillari evidenti sulla pelle, segno esterno di una dilatazione dei capillari sottocutanei.

Una spinta alla circolazione a tavola

Una dieta varia, ricca soprattutto di frutta e verdura, ha un ruolo importantissimo nella prevenzione dei problemi di circolazione.

Può, infatti, aiutare a esercitare un’azione capillare–protettrice, aiutando a mantenere elastici i piccoli vasi sanguigni e a prevenire il ristagno dei liquidi nei tessuti, alleviando il senso di pesantezza alle gambe e anche contrastando la comparsa dei capillari e della cellulite.

Fondamentali i pigmenti blu-viola

Dietro ai pigmenti variopinti di frutta e verdura ci sono sostanze naturali come i “bioflavonoidi” che, pur non avendo una funzione nutritiva, svolgono numerosi effetti benefici per la salute.

Agiscono spesso in associazione alla vitamina C e sono utili per la prevenzione di numerose malattie, dai reumatismi all’influenza, nonché nella prevenzione e cura della fragilità capillare e vascolare.

Le antocianine per la circolazione

In particolare le antocianine, bioflavonoidi responsabili del colore blu–viola di molti frutti e ortaggi, aiutano la circolazione, in quanto rafforzano la resistenza capillare e regolano la loro permeabilità. Il loro effetto protettivo è potenziato dalla vitamina C.

È scientificamente provato, infatti, che la loro presenza continua nella dieta determina un miglioramento nella circolazione sanguigna, favorendo la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

Come farne il pieno

Oltre che essere presenti in grandi quantità nel mirtillo, le antocianine sono contenute anche in tutti gli altri frutti e ortaggi dal colore blu–viola-rossastri come frutti di bosco (more, lamponi), uva, prugne, ciliegie, cavolo rosso e melanzane.

Qualche consiglio in più

  • Stop al sale per evitare l’accumulo di liquidi e il ristagno sanguigno che porta a far gonfiare i piedi;
  • evitare i cibi in scatola, perché con la conservazione è sempre presente molto sale;
  • ridurre anche il consumo di prodotti da forno e soprattutto pizze, insaccati e formaggi stagionati in quanto alimenti molo salati;
  • bere molta acqua, aiutandosi anche con tisane, centrifugati di frutta fresca, senza zuccheri aggiunti;
  • abolire i cibi fritti e gli zuccheri raffinati contenuti in molti alimenti confezionati.

In breve

SÌ AI CENTRIFUGATI

Per poter sfruttare al meglio le proprietà salutari delle antocianine (ma anche di tutti gli altri pigmenti colorati) è raccomandabile l’uso di alimenti freschi, crudi, maturi, soprattutto sotto forma di succhi centrifugati: la trasformazione in succo, infatti, rompe le membrane cellulari facilitando l’assimilazione delle sostanze.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti