Diabete gestazionale: sotto controllo con un’app

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 04/10/2019 Aggiornato il 04/10/2019

Il diabete gestazionale deve essere prevenuto e controllato per evitare problemi alla mamma e al bebè. Ora è possibile anche con un’app. Come funziona

Diabete gestazionale: sotto controllo con un’app

Potrebbe arrivare da un’applicazione sul cellulare un aiuto importante per combattere il diabete gestazionale, una patologia della gravidanza che interessa, secondo le stime attuali, circa il 7-10% delle future mamme, specialmente quelle obese o in sovrappeso. L’App per smartphone, sperimentata per ora solo su un gruppo di mamme, è stata progettata e messa a punto dal centro di ricerca e-Health, dall’ente scientifico Csiro e dal Redland Hospital di Brisbane (Australia).

Come usare l’app

Svariate le funzioni dell’App per le future mamme: registrare dati importanti come le letture del zucchero nel sangue, gestire informazioni sull’esercizio fisico, analizzare altri fattori di rischio, schematizzare i dati per una facile consultazione da parte dell’équipe medica, a cui i risultati vengono inviati in tempo reale.

Un’alterazione del metabolismo

Il diabete gestazionale è un’alterazione del metabolismo del glucosio e, come dice il nome, è una conseguenza della gestazione. Le cure prevedono uno specifico programma dietetico, messo a punto da ginecologi e nutrizionisti, e in casi limitati può comprendere anche il ricorso all’insulina. Se non trattata può determinare diversi tipi di conseguenze: nascite pretermine, neonati in sovrappeso, preeclampsia, una patologia della gravidanza correlata all’aumento della pressione sanguigna e delle proteine nelle urine della madre.

L’importanza dell’informazione

Il diabete gestazionale è un problema in costante aumento, ma manca ancora la consapevolezza del legame tra aumento della glicemia in gravidanza e rischio per la salute futura sia della madre sia del neonato. A questo scopo è fondamentale essere informate sull’importanza di corretta alimentazione e regolare attività fisica. 

 
 
 

Da sapere!

Alla diagnosi di diabete gestazionale, deve essere garantita alla futura mamma la presa in carico di un team multiprofessionale e l’inserimento in un percorso assistenziale integrato.

 

 

Fonti / Bibliografia

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti