Gravidanza: il diabete gestazionale mette a rischio il cuore

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/05/2014 Aggiornato il 06/05/2014

Malattie in gravidanza: un recente studio dimostra che le donne di mezza età che hanno sofferto di diabete gestazionale presentano un rischio più elevato di malattie cardiache 

Gravidanza: il diabete gestazionale mette a rischio il cuore

Il diabete gestazionale non rischia solo di compromettere il buon andamento della gravidanza e la salute del bebè. Potrebbe causare anche effetti a lungo termine sull’apparato cardiovascolare della donna. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori americani, del Kaiser Permanente Northern California di Oakland, pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association.

Uno studio durato 20 anni

La ricerca ha interessato un gruppo di 898 donne incinte, che al momento del reclutamento avevano un’età compresa fra i 18 e i 30 anni. Tutte sono state monitorate per l’intero arco della gravidanza, per verificare l’eventuale presenza di diabete gestazionale. Gli autori le hanno seguite anche nei 20 anni successivi, sottoponendole a diversi test per la diagnosi di diabete e malattie metaboliche. Lo scopo era capire se e in quali casi comparissero problemi cardiovascolari.

Danni cardiovascolari

Dall’analisi dei risultati è emerso che solo una parte del campione analizzato aveva sofferto di diabete gestazionale durante la gravidanza. Ebbene queste donne, rispetto alle altre, presentavano un rischio maggiore di eventi cardiovascolari. In particolare la carotide, una delle arterie più grandi del corpo umano, negli anni successivi era andata incontro a un significativo ispessimento. Questo aumentava le probabilità di una comparsa precoce di arteriosclerosi e, dunque, anche di infarto. Gli studiosi hanno concluso che sebbene il diabete gestazionale si manifesti solo durante la gravidanza e, solitamente, svanisca dopo il parto causa conseguenze a lungo termine. Infatti, nelle donne aumenta il rischio di malattie cardiache nella mezza età. 

In breve

ATTENZIONE AI SINTOMI

Il diabete gestazionale causa continua stanchezza, sete persistente, minzione frequente e abbondante, pressione alta. Inoltre, provoca un ipernutrimento del feto, che, quando viene alla luce, può essere molto grosso.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Come ci si accorge che l’utero si indurisce?

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'utero si indurisce quando si contrae ma non è detto che questo avvenga in modo doloroso. Una contrazione si può riconoscere dalla consistenza della pancia che si rileva semplicemente appoggiandoci sopra la mano: se non c'è contrazione al tatto appare soffice.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti