I rimedi per il mal di schiena in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2012 Aggiornato il 23/01/2012

Il mal di schiena in gravidanza è un problema molto comune, ma si può alleviare con alcuni accorgimenti, senza dover ricorrere ai farmaci

I rimedi per il mal di schiena in gravidanza

In gravidanza è facile soffrire di mal di schiena

bisogna però evitare il più possibile il ricorso ai farmaci che, comunque, vanno presi solo sotto stretto controllo del medico. Per alleviare il dolore alla schiena è utile ricorrere allora a piccoli accorgimenti nella vita quotidiana. Ecco qualche consiglio.

Non aumentare troppo di peso

I chili in eccesso, infatti, causano una pressione maggiore sulla zona addominale, obbligando la colonna vertebrale a incurvarsi ancora di più. Questo può rendere il mal di schiena ancora più intenso.

Indossare la guaina

A partire dal quinto mese di gravidanza è utile indossare la speciale guaina per gestanti: contribuisce a sostenere meglio il peso dell’addome, impedendo che la donna spinga troppo in avanti il bacino e riducendo così il dolore alla schiena.

Portare scarpe con il tacco medio

I tacchi troppo alti fanno scivolare il piede in avanti obbligando il resto del corpo a una postura innaturale. Anche le scarpe ballerine ultrapiatte non solo l’ideale. Le scelta dovrebbe cadere su calzature a tacco medio (quattro-cinque centimetri), largo alla base, che aiutano a mantenere un buon equilibrio.

Svolgere un’attività fisica

Un’attività leggera ma costante, aiuta a rafforzare i muscoli lombo-sacrali e quindi a sostenere meglio il peso del pancione. La futura mamma può dedicarsi alla ginnastica dolce, eventualmente in acqua, allo stretching per gestanti, yoga o anche soltanto a passeggiate  quotidiane di almeno mezz’ora.

Sedersi con la schiena diritta

Se svolge un lavoro sedentario, la gestante deve procurarsi una sedia comoda, a schienale piuttosto alto, flessibile ma rigido e deve cercare di mantenere sempre una posizione ben eretta, con entrambi i piedi appoggiati a terra. Inoltre, di tanto in tanto dovrebbe alzarsi e fare due passi per la stanza, per sgranchire le gambe.

Dormire sul fianco

La posizione più giusta durante il riposo è su un fianco, meglio se quello sinistro, con le gambe flesse. La posizione a pancia in su, invece, causa un’eccessiva pressione sulla colonna vertebrale, quindi sui nervi che la percorrono e può aumentare il mal di schiena.

In breve

Le regole contro il mal di schiena

Non aumentare troppo di peso, indossare la guaina, portare scarpe con il tacco medio, svolgere un’attività fisica, sedersi con la schiena diritta, dormire sul fianco. Ecco alcuni suggerimenti per combattere il mal di schiena in gravidanza.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti