Nausea in gravidanza: sì a zenzero e bracciali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 21/08/2019

Circa l’80% delle donne incinte sperimenta nei primi mesi il fastidioso disturbo della nausea in gravidanza, che può presentarsi in forma più o meno grave. Ecco i rimedi che funzionano

Nausea in gravidanza: sì a zenzero e bracciali

Nelle ultime Linee guida approvate dal Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, società scientifica di ostetrici e ginecologi inglesi, viene riconosciuta l’efficacia di trattamenti naturali contro la nausea in gravidanza. Oltre ai farmaci, per le forme lievi o moderate di nausea gravidica si può ricorrere allo zenzero e all’acupressione, indossando braccialetti specifici.

Dove si trova lo zenzero

Le proprietà antinausea dello zenzero, una pianta rizomatica che al suo interno contiene olio essenziale, gingeroli e shogaoli, nota per essere uno stimolante della circolazione periferica e per la sua azione antinfiammatoria e antiossidante, sono note da tempo. Lo zenzero si può assumere e sotto diverse forme, crudo, nel tè, sotto forma di frutta candita da succhiare, grattugiato fresco su tantissimi piatti e nella pasta per i biscotti. In erboristeria si possono trovare preparati per tisane a base di zenzero, camomilla e finocchio. In alcuni casi, però, la bevanda può non essere tollerata, pertanto sono indicate altre formulazioni come le barrette o i ghiaccioli, benefici anche perché il ghiaccio di per sé dà sollievo.

Anche per il mal d’auto

Per quanto riguarda l’acupressione, è possibile stimolare, comprimendoli, alcuni punti di polso e avambraccio per avere un effetto positivo sull’apparato gastroenterico. Gli appositi braccialetti antinausea si usano anche per il mal d’auto.

Colpa degli ormoni

La nausea è un disturbo dovuto principalmente alle variazioni ormonali che interessano la donna in gravidanza. In molti casi la nausea precede il vomito. Questo disturbo è noto, seppur in maniera impropria, come nausea mattutina, dal momento che si manifesta principalmente al risveglio, ma può presentarsi in qualsiasi momento della giornata. Una sua forma più grave è l’iperemesi gravidica, che può anche condurre a disidratazione e perdita di peso. Nelle forme più serie è necessario ricorrere allo specialista che prescriverà una terapia base di farmaci antiemetici o al ricovero in ospedale.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE DI ORIGINE PSICOLOGICA

La nausea in gravidanza può essere anche di natura psicologica ed essere legata a disturbi come ansia e depressione. 

 

Fonti / Bibliografia

  • GuidelinesClinical guidelines for women's health care
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti