Perdite di sangue in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 13/01/2015

Le perdite ematiche, cioè di sangue, possono avere diversi significati, a seconda dell’epoca gestazionale in cui insorgono. In ogni caso, bisogna sempre contattare il proprio ginecologo per verificarne l’origine

Perdite di sangue in gravidanza

Non sempre le piccole perdite di sangue devono destare preoccupazione. Potrebbero infatti non provenire dall’utero e dalla placenta, ma dai genitali esterni a causa della presenza di un polipo, di varici o di emorroidi.

In questi casi, dunque, non indicano affatto che qualcosa non vada nella gravidanza. La cura da effettuare viene indicata dal ginecologo, dopo aver accertato con una visita di che disturbo si tratta.

Se, al contrario, le tracce ematiche derivano dall’utero, il loro significato cambia a seconda dell’epoca gestazionale.

Spesso nei primi mesi di gravidanza sono del tutto innocue, quasi fossero un “ricordo” delle mestruazioni, e non indicano che qualcosa vada male nella gestazione. Si tratta di perdite fisiologiche, dette “false mestruazioni”, che si verificano alla scadenza del mese al posto delle vere mestruazioni mancate. Solo il ginecologo, però, può individuarne con certezza l’origine.

Nel primo trimestre, infatti, le perdite potrebbero anche essere la spia di una lieve minaccia d’aborto: non indicano necessariamente che la gravidanza stia andando male, ma possono segnalare che sta succedendo qualcosa all’interno dell’utero, come contrazioni precoci da tenere sotto controllo.

Appena ci si accorge di tracce rosse è comunque meglio avvertire il ginecologo, perché talvolta possono indicare un’interruzione spontanea della gestazione o una gravidanza extra-uterina (ma in questo caso la donna avverte anche forti dolori al ventre). Questo tipo di gravidanza si verifica quando l’ovulo non si impianta nell’utero ma in un’altra sede, come per esempio nelle tube di Falloppio, i condotti che collegano le ovaie all’utero.

Nel secondo e terzo trimestre le perdite di sangue possono essere causate dalla placenta previa, cioè dal fatto che la placenta si posiziona molto in basso, ostruendo in parte o completamente lo sbocco uterino in vagina.

Negli ultimi tre mesi dell’attesa può anche verificarsi un distacco della placenta e in questo caso si hanno perdite abbondanti e forti dolori dovuti alle contrazioni dell’utero.

Se infine le perdite di sangue si verificano verso il termine della gravidanza, può dipendere dalla dilatazione del collo dell’utero, che si sta preparando alla nascita del bambino. In tal caso bisogna contattare subito il ginecologo, perché vuol dire che il parto si sta avvicinando. 

Un chiarimento. A proposito di perdite in generale, va detto che le normali secrezioni biancastre, inodori, sono innocue. In tutti gli altri casi, cioè se le perdite sono di colori diversi (per esempio rosse, marroni, giallastre), se causano bruciore o prurito, se hanno un cattivo odore, possono essere la spia di un problema. In ogni caso è sempre consigliabile contattare subito il ginecologo, per capire l’origine delle perdite e intervenire in modo opportuno.

Cosa fare se ci sono perdite di sangue in gravidanza

Se il disturbo è lieve e il ginecologo lo ritiene opportuno la donna può continuare a fare la vita di sempre. Al contrario, se il problema che ha causato le perdite è più serio, come nel caso di placenta previa, può essere necessario il riposo, anche assoluto a letto.

Nel secondo e terzo trimestre, se le perdite ematiche si verificano di notte bisogna recarsi subito al Pronto Soccorso, senza aspettare il giorno successivo per contattare il medico: è meglio farsi visitare in ospedale il prima possibile, dato che potrebbe trattarsi di un problema molto serio, come una minaccia d’aborto.

Consigli utili

  • Fin dall’inizio della gravidanza va osservata un’igiene intima scrupolosa, ma non eccessiva: via libera ai lavaggi esterni, anche due volte al giorno, ma assolutamente sono da evitare le lavande vaginali.
  • Se le perdite macchiano la biancheria intima recando disagio, la futura mamma può ricorrere agli assorbenti esterni. Sarebbe meglio però utilizzare quelli in puro cotone in vendita in farmacia.
  • Anche la biancheria intima dovrebbe essere sempre di cotone: i tessuti sintetici, infatti, ostacolano la traspirazione creando anche un ambiente caldo-umido ideale per la proliferazione di germi.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti