Ecco i segreti per una gravidanza felice

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 03/05/2019 Aggiornato il 09/05/2019

Non è questione solo di fortuna. Per avere una gravidanza felice occorre prestare attenzione a certi fattori. Ecco quali sono secondo un team di ricerca internazionale

Ecco i segreti per una gravidanza felice

La doppia linea che appare nel test di gravidanza porta tanta felicità ma anche molte preoccupazioni nella futura mamma. Si desidera che tutto proceda per il meglio ma non è sempre facile sapere come favorire che la gravidanza proceda senza problemi. Qual è il segreto del successo? Lo ha scoperto uno studio condotto da un team di ricercatori di vari Paesi, pubblicato sul Business Medical Journal.

Che cosa fa bene…

Gli autori hanno esaminato i dati dello Screening for Pregnancy Endpoints, un grande studio internazionale sulla gestazione. In particolare, hanno individuato un campione di 5.628 donne che fra il 2004 e il 2008 sono rimaste incinta per la prima volta: 3.196 erano residenti in Australia o Nuova Zelanda e 2.432 in Gran Bretagna e Irlanda. Quindi, hanno individuato i fattori che si associano a una gravidanza felice. Dall’analisi dei dati, è emerso che le donne che non hanno avuto particolari complicazioni durante i nove mesi erano quelle che: non fumavano, mangiavano frutta, avevano un posto di lavoro sicuro, non soffrivano di pressione alta e non erano aumentate troppo di peso.

… e che cosa fa male

Non solo. Gli studiosi hanno anche scoperto che i fattori che giocano un ruolo negativo sono, in particolare: un accumulo eccessivo di chili, una pressione sanguigna elevata e un uso di sostanze stupefacenti o di alcol, soprattutto nel primo trimestre della gravidanza. Tutti, infatti, si associano a un rischio aumentato di gestosi ipertensiva, preeclampsia, sottopeso del bambino e parto prematuro. Si tratta di condizioni che mettono in pericolo il buon esito della gestazione e il bebè. Durante lo studio, si è anche cercato di quantificare il ruolo di ognuno di questi “nemici”. Per esempio, si è visto che una diminuzione di 5 mm Hg nella pressione sistolica materna aumenta del 3% le possibilità di avere una gravidanza felice.

 
 
 

In breve

LE REGOLE DA SEGUIRE

Per avere una gravidanza felice è importante avere uno stile di vita sano. Il che significa mangiare in modo equilibrato, non fumare, evitare gli alcolici, non aumentare troppo di peso, consumare poco sale. Anche l’equilibrio psicologico è importante. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HC

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti