A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/01/2015Aggiornato il 23/01/2015
Se si desidera l'epidurale, è necessario anche eseguire degli esami del sangue appositi per la coagulazione del sangue
Le analisi del sangue
In caso si volesse richiedere l’analgesia epidurale, oltre alla visita dall’anestesista) occorre effettuare degli esami del sangue: l’emocromo, il tempo di protrombina (Pt) e il tempo di tromboplastina parziale (Ptt). Solo se i valori di riferimento per la coagulazione del sangue sono nella norma, potrà essere praticata l’epidurale.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire. »
L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica. »
Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »