Amniocentesi: sarà sostituita (davvero) da un test del sangue?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/05/2014 Aggiornato il 02/05/2014

Addio amniocentesi? È in fase di sperimentazione un nuovo macchinario in grado di isolare le cellule del sangue per lo screening prenatale

Amniocentesi: sarà sostituita (davvero) da un test del sangue?

Non è la prima volta che vengono messi a punto test sul sangue materno che, sulla carta, promettono di sostituirsi ad amniocentesi e

villocentesi. Gli esperti, però, sono sempre stati scettici sulla loro reale affidabilità e utilità. Ora una nuova speranza arriva dalla Città della Scienza di Singapore (Biopolis) dove i ricercatori del network immunologico Sign stanno provando una tecnologia rivoluzionaria.

Una nuova tecnologia

Il gruppo di ricerca di Singapore sta testando una nuova macchina, chiamata “Deparray”, che possiede una caratteristica unica: è in grado di isolare, in modo automatico, singole cellule presenti nel sangue, mantenendole intatte, vive e capaci di riprodursi. Ricorrendo, poi, a precise scansioni e microscopi ipertecnologici, è possibile analizzare in modo molto dettagliato il sangue isolato, con risultati attendibili.

Le diverse applicazioni

Il macchinario è già stato validato e, al momento, viene utilizzato in 30 laboratori internazionali in America, Europa, Asia e Australia. Vari team di studiosi stanno conducendo ricerche e sperimentazioni allo scopo di convalidare le analisi realizzate con questa tecnologia in campo oncologico, cardiovascolare e della medicina rigenerativa. Il centro di Singapore, invece, sta verificando la validità della metodica nell’ambito dello screening prenatale. L’obiettivo è capire se possa diventare una valida sostituita all’amniocentesi e alla villocentesi.

Gli studi in corso

Gli esperti stanno tentando di isolare le cellule fetali dal sangue materno e poi di esaminarle. Il test potrà dirsi efficace nel momento in cui sarà in grado di individuare tutte le 85 malattie genetiche, tra cui la sindrome di Down, che si possono diagnosticare, con un’attendibilità del 100%. Esattamente come fanno oggi l’amniocentesi e la villocentesi.

In breve

OGGI DIAGNOSI CERTA SOLO CON ESAMI INVASIVI

La diagnosi prenatale, oggi possibile con amniocentesi e villocentesi, permette di stabilire lo stato di benessere e di salute presente e futuro del feto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti