Pap test

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2020 Aggiornato il 28/07/2020

Il Pap Test (o test di Papanicolaou dal nome di chi lo ha inventato) è un esame salvavita perché in grado di identificare fin dai suoi esordi i tumori al collo dell’utero, per i quali una diagnosi precoce è fondamentale.

In particolare il Pap Test identifica oltre ai tumori anche le alterazioni delle cellule del collo dell’utero che potrebbero portare allo sviluppo di queste malattie. È un test di screening, quindi eseguito su donne sane, a partire dai 25 anni di età ogni tre anni circa. Si esegue facilmente, con le stesse modalità di una visita ginecologica, perché occorre prelevare, con un bastoncino cotonato, una piccola quantità di muco del collo dell’utero e del canale cervicale. Questo campione viene poi mandato in laboratorio per essere analizzato con apposite tecniche di colorazione e analisi computerizzate. L’esame non è doloroso e dura pochi minuti, ma è bene informare il medico che lo esegue che si è in dolce attesa. È offerto gratuitamente anche in gravidanza, meglio al primo trimestre, per tutte le donne di età superiore ai 25 anni che non lo abbiano eseguito nei precedenti 3 anni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti