Tritest, amniocentesi e cordocentesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/03/2013 Aggiornato il 23/03/2013

Tritest, amniocentesi e cordocentesi sono tre test, non di routine, che il ginecologo può prescrivere alla donna incinta. Soprattutto dopo i 35 anni di età

Tritest, amniocentesi e cordocentesi

Il tri-test

È un test di screening prenatale, cioè un esame che non fornisce la certezza di identificare tutti i feti affetti da una anomalia, ma consente di valutare l’opportunità di eseguire una serie di esami di diagnosi prenatale (come l’amniocentesi), più approfonditi e precisi. Si effettua attraverso un prelievo di sangue materno, con lo scopo di analizzare tre sostanze prodotte dalla placenta e dal feto: l’alfafetoproteina, l’estriolo non coniugato e la gonadotropina corionica umana. Confrontando questi tre dati con l’età materna è possibile individuare le donne più a rischio di avere un bambino affetto da difetti di chiusura del tubo neurale (come la spina bifida), da sindrome di Down o da altre anomalie cromosomiche. Si esegue tra la 15a e la 17a settimana di gravidanza e non comporta rischi per la futura mamma o per il feto. L’affidabilità del test è del 60 per cento circa.

L’amniocentesi

L’amniocentesi è un esame di diagnosi prenatale, che indica cioè con certezza se il piccolo è affetto o meno da un’anomalia cromosomica. Si effettua prelevando una piccola quantità di liquido amniotico, nel quale è immerso il feto nei nove mesi. Il periodo ideale per eseguire l’amniocentesi è tra la 15a e la 18a settimana di gravidanza. L’esame viene eseguito con un ago sottilissimo, fatto passare attraverso l’addome della futura mamma fino a raggiungere il sacco amniotico e il liquido amniotico, nel quale sono presenti le cellule di sfaldamento del feto (che si sono cioè staccate spontaneamente), provenienti dalla pelle, dalle mucose e dalle vie urinarie. Questa operazione viene fatta da personale specializzato molto lentamente e sempre sotto la guida ecografica, in modo da trovare il punto migliore nel quale inserire l’ago, senza creare danni al feto. L’introduzione dell’ago provoca una sensazione non dolorosa, abbastanza simile al fastidio di una iniezione intramuscolare. L’amniocentesi è un esame invasivo, che comporta un rischio di aborto spontaneo tra lo 0,5 e l’1 per cento.

La cordocentesi

Viene chiamata anche funicolocentesi. Si tratta di una tecnica invasiva, che comporta un rischio di aborto spontaneo pari a circa un caso su 150 ed è per questo che non si effettua di routine ma solo in certi casi. Consiste in un prelievo di sangue eseguito sul cordone ombelicale a partire dalla 20a settimana di gravidanza. Si effettua sotto controllo ecografico e richiede due operatori: un ecografista e un medico che esegue il prelievo (che dura pochi minuti e non è doloroso). Il cordone ombelicale è raggiunto attraverso la pancia con un ago sottile e, dopo l’esame, la donna deve restare in osservazione per qualche ora.
La cordocentesi può essere proposta quando l’ecografia morfologica ha evidenziato anomalie, che si riscontrano con più facilità nei bambini affetti da sindrone di Down, da approfondire con un esame specifico. 

In breve

Esami da fare per particolari ragioni

I test di screening prenatale (tritest) e gli esami di diagnosi prenatale (amniocentesi e cordocentesi) vanno eseguiti nel terzo trimestre di gravidanza se consigliati dal ginecologo o su precisa richiesta dei genitori. Il primo consente di vedere la percentuale di rischio di anomalie cromosomiche, gli altri permettono di effettuare una diagnosi certa , ma comportano una minima percentuale di rischio.
 
 
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti