Villocentesi: costo, quando si fa e in quanto tempo arrivano i risultati?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 10/08/2022 Aggiornato il 10/08/2022

La villocentesi è una procedura che permette di scoprire precocemente eventuali malattie genetiche del feto. È consigliata però solo in alcuni casi

villocentesi tra la decima e la tedicesima settimana

Ormai esistono diversi esami e procedure che consentono di controllare la salute del bebè quando è ancora nel pancione della mamma e di diagnosticare precocemente eventuali anomalie e condizioni particolari. Fra queste, c’è anche la villocentesi, che ancora oggi rimane una procedura utile e indicata in diversi casi.

A cosa serve la villocentesi?

La villocentesi è una tecnica che consiste nel prelievo prima e nell’analisi in laboratorio poi dei villi coriali, ossia dei frammenti di placenta, l’organo che avvolge il feto nel pancione e da una parte gli fornisce nutrienti e ossigeno e dall’altra ne rimuove le scorie. Consente di fare la diagnosi prenatale di alcune malattie genetiche. I villi coriali, infatti, condividono lo stesso patrimonio genetico del feto: analizzando i primi, quindi, si possono individuare eventuali anomalie o malattie genetiche a carico del bambino, come la sindrome di Down, la fibrosi cistica o la talassemia.

Quanto è pericolosa la villocentesi?

La villocentesi è una procedura invasiva. Infatti, per prelevare i villi coriali nella maggior parte dei casi occorre introdurre un ago sottile attraverso l’addome della mamma e la placenta, sotto guida ecografica. Solo in una minoranza di donne si utilizza la via vaginale. In genere, non è dolorosa ma può risultare fastidiosa. I rischi sono minimi, ma non nulli: secondo diversi studi, sussiste un rischio di aborto dell’1-2% (maggiore con l’approccio per via transcervicale). Inoltre, c’è la possibilità di trasmettere infezioni al feto attraverso la puntura. Se eseguita precocemente (a nove-dieci settimane di gestazione), potrebbe subentrare anche un lieve aumento di alterazioni dello sviluppo di arti, mani e/o piedi.

Chi deve fare la villocentesi?

La villocentesi va eseguita precocemente, fra la decima e la tredicesima settimana di gravidanza. È indicata se esiste un rischio di malattia genetica a carico del bambino e nel dettaglio se:

  • ci sono famigliari con malattie genetiche;
  • uno o entrambi i genitori sono portatori riconosciuti di una malattia genetica;
  • la coppia ha già altri figli con malattie cromosomiche;
  • altri test per la ricerca di malattie prenatali, come test combinato o bi test, hanno avuto risultati positivi;
  • sono emerse anomalie durante l’ecografia del primo trimestre;
  • la futura mamma ha più di 35 anni.

Il risultato arriva in genere nel giro di 10-20 giorni.

 

 

 
 
 

In sintesi

Cosa non fare dopo la villocentesi?

Dopo la villocentesi si consiglia di riposare ed evitare sforzi per almeno 24 ore. Attenersi comunque alle indicazioni del medico.

Quanto costa la villocentesi?

Il Servizio sanitario nazionale offre gratuitamente l’esame alle donne che rientrino nelle categorie di rischio.

Qual è la differenza fra amniocentesi e villocentesi?

La villocentesi viene eseguita prima rispetto all’amniocentesi, ma secondo alcuni studi comporta un rischio di aborto leggermente superiore. L’amniocentesi si esegue fra la 15a e la 18a settimana di gestazione e consiste nel prelievo di un campione di liquido amniotico.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti