Occhio al fumo di sigaretta prima, dopo e soprattutto durante la gravidanza. Perché fumare in gravidanza causa anche un rischio infertilità in età adulta per i maschi. È quanto è emerso da un recente studio condotto dai ricercatori del King Edward Memorial Hospital: la ricerca, durata oltre 20 anni e denominata studio Raine (www.rainestudy.org.au), ha preso in esame ben 2.900 donne incinte. La valutazione di madre e figlio è stata eseguita alla 18ma settimana, alla 24ma, alla28ma e, infine, alla 38ma settimana di gravidanza.
Produzione di spermatozoi inferiore alla media
In questo lungo arco di tempo sono state raccolte quante più informazioni possibili sulle donne, sul loro stato di salute e stile di vita. Ed ecco cosa è emerso. Il fumo in gravidanza, in base ai risultati ottenuti, causerebbe un’evidente riduzione della funzione testicolare: un ragazzo su 6 tra quelli testati mostrava parametri spermatici nettamente inferiori alla soglia definita “normale” dall’Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, oltre il 20% dei soggetti analizzati mostrava criteri morfologici spermatici che non sono stati definiti accettabili per la stessa l’Oms. Secondo i numeri, la produzione di spermatozoi inferiore alla norma è stata riscontrata nel 18,65% dei giovani uomini analizzati.
In breve
UNA VITA SANA E STILI DI VITA CORRETTI
Adottare stili di vita corretti è importante per la salute, sin da giovanissimi: evitare il fumo e l’alcol, mangiare sano e fare attività fisica quasi tutti i giorni per almeno venti minuti, è importante in quanto riduce il rischio di incorrere nel corso della vita in malattie, come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e tumori.