Fumare in gravidanza aumenta il rischio infertilità nei bimbi maschi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2013 Aggiornato il 06/09/2013

È importante smettere di fumare in gravidanza: si è ora scoperto che causa anche un rischio infertilità nei maschietti

Fumare in gravidanza aumenta il rischio infertilità nei bimbi maschi

Occhio al fumo di sigaretta prima, dopo e soprattutto durante la gravidanza. Perché fumare in gravidanza causa anche un rischio infertilità in età adulta per i maschi.  È quanto è emerso da un recente studio condotto dai ricercatori del King Edward Memorial Hospital: la ricerca,  durata oltre 20 anni e denominata studio Raine (www.rainestudy.org.au), ha preso in esame ben 2.900 donne incinte. La valutazione di madre e figlio è stata eseguita alla 18ma settimana, alla 24ma, alla28ma e, infine, alla 38ma settimana di gravidanza.

Produzione di spermatozoi inferiore alla media

In questo lungo arco di tempo sono state raccolte quante più informazioni possibili sulle donne, sul loro stato di salute e stile di vita. Ed ecco cosa è emerso. Il fumo in gravidanza, in base ai risultati ottenuti, causerebbe un’evidente riduzione della funzione testicolare: un ragazzo su 6 tra quelli testati mostrava parametri spermatici nettamente inferiori alla soglia definita “normale” dall’Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, oltre il 20% dei soggetti analizzati mostrava criteri morfologici spermatici che non sono stati definiti accettabili per la stessa l’Oms. Secondo i numeri, la produzione di spermatozoi inferiore alla norma è stata riscontrata nel 18,65% dei giovani uomini analizzati.

In breve

UNA VITA SANA E STILI DI VITA CORRETTI

Adottare stili di vita corretti è importante per la salute, sin da giovanissimi: evitare il fumo e l’alcol, mangiare sano e fare attività fisica quasi tutti i giorni per almeno venti minuti, è importante in quanto riduce il rischio di incorrere nel corso della vita in malattie, come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e tumori.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HC

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di sei mesi che si addormenta solo se cullata

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati.   »

Bimba che sorride a tutti ma non alla mamma

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Fai la tua domanda agli specialisti