Fumare in gravidanza danneggia il feto: si capisce dai movimenti!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/05/2015 Aggiornato il 08/05/2015

Fumare in gravidanza causa movimenti anomali nel feto, che segnalano un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso. Ma non è l’unico rischio

Fumare in gravidanza danneggia il feto: si capisce dai movimenti!

Il fumo in gravidanza può avere conseguenze anche gravi sullo sviluppo del bambino. Si sapeva che provoca un maggior rischio di basso peso alla nascita, aborto spontaneo e complicazioni durante la gravidanza. Ora si sa anche di un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso. La nicotina, passando la placenta, influisce proprio sul suo sistema nervoso in formazione, mentre il monossido di carbonio riduce l’apporto di ossigeno.

Si muove di più (ma non è un bene)

Secondo uno studio della Durham University (Regno Unito), una “traccia” degli effetti nocivi del fumo sulla salute del nascituro è data dai movimenti fetali nel pancione. I ricercatori, sottoponendo a ecografia in 4 D diverse future mamme in visita presso un ospedale inglese, hanno scoperto che i figli delle donne che fumavano in media 14 sigarette al giorno si muovevano più degli altri.

Minore controllo sui movimenti

Il motivo, secondo gli scienziati, potrebbe essere un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale causato dall’esposizione al fumo, che rallenterebbe l’acquisizione della capacità di controllo del bambino sui propri movimenti. In attesa di conferme (è necessario uno studio più ampio per capire gli effetti specifici del fumo sul feto), gli esperti ribadiscono che il fumo in gravidanza può avere conseguenze anche gravi sullo sviluppo del bambino.

Non fumare nemmeno una volta nato il bimbo

Ma è pericoloso anche mentre si allatta, perché influisce sulla produzione e sulla qualità del latte materno. Nei primi anni di vita del bambino, il fumo passivo è associato a: infezioni polmonari, irritazioni a occhi, tosse e disturbi respiratori, aumento del rischio di crisi di asma e otiti.

E quando si decide di avere un figlio

Il fumo in gravidanza può avere conseguenze anche gravi sullo sviluppo del bambino, ma ha un effetto negativo anche in fase di concepimento: nelle donne può danneggiare le ovaie, ridurre la fertilità o essere causa di menopausa precoce. Nell’uomo incide sulla motilità degli spermatozoi e quindi sulla fertilità del liquido seminale.

Se si smette il rischio si annulla

Tuttavia, se una donna smette di fumare appena si accorge di essere incinta, il nascituro ha la stessa probabilità di nascere sano del figlio di una donna che non ha mai avuto il vizio delle sigarette. Da un’indagine condotta dall’Istituto superiore di sanità nel 2009, emerge che circa il 70% delle fumatrici ha smesso durante la gestazione, portando al 7% la prevalenza stimata di donne in dolce attesa dipendenti dalla sigaretta.

 

 
 
 

da sapere

 

QUANTI SONO I FUMATORI

Il fumo uccide una persona ogni 6 secondi. L’Organizzazione mondiale della sanità calcola che quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo. Oltre 600mila sono non fumatori esposti al fumo passivo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti