Argomenti trattati
Gli esperti non hanno dubbi: le fumatrici, una volta incinta, dovrebbero fare il possibile per smettere di fumare. Un valido aiuto arriva dai metodi naturali, che garantiscono una buona efficacia senza mettere a rischio il proseguimento della gestazione e la salute del piccolo.
Prima è, meglio è
Il fumo di sigaretta è un veleno potentissimo per tutti, a maggior ragione per le future mamme e i loro bebè. Per questo, le donne che amano le “bionde” e aspettano un bambino dovrebbero smettere di fumare in tempi brevissimi. Anzi, l’ideale sarebbe farlo non appena si programma la gravidanza.
Meglio dei farmaci
I farmaci sono spesso sconsigliati nel corso dei nove mesi perché possono avere effetti collaterali. I metodi naturali, invece, sono permessi per smettere di fumare in gravidanza. Tuttavia, è sempre meglio chiedere consiglio al medico prima di ricorrervi.
L’ipnosi
Una delle tecniche più utilizzate è l’ipnosi, che “sfrutta” l’inconscio della fumatrice per indurla a rinunciare al suo vizio. In pratica, durante la seduta, si attivano le zone del cervello dove hanno sede l’inconscio e l’emotività, liberando la forza di volontà più profonda. Si tratta di una risorsa dalla quale, a poco a poco, si trae la forza per dire addio al fumo.
L’agopuntura
Anche l’agopuntura può aiutare a smettere di fumare. Si basa sull’introduzione di piccoli aghi in particolari zone del corpo (in genere viso, naso, caviglie, polsi), appena al di sotto della pelle, allo scopo di attivare o correggere l’energia che, secondo la medicina tradizionale cinese, scorre nell’organismo. L’obiettivo è trasformare l’energia in uno strumento curativo in grado di aiutare nella lotta conto il fumo.
L’omeopatia
Chi preferisce, può puntare sull’omeopatia. Il rimedio principe è il Tabacum: aiuta sia a ridurre gradualmente la dipendenza fisica dalla nicotina sia a disintossicare l’organismo, liberandolo dalle tossine accumulate. Dosi, tempi e modalità di assunzione vanno indicati dallo specialista.
In breve
UTILI ANCHE I FIORI DI BACH
Altri due metodi naturali indicati per smettere di fumare sono i fiori di Bach e la fitoterapia. Per quanto riguarda i fiori, Cayenne rafforza la volontà di smettere di fumare, mentre Gentian aumenta la motivazione e la convinzione e non fa sentire scoraggiati all’inizio. Come erbe si può impiegare l’Ashwaganda: migliora l’energia, tonificando l’intero organismo, ma senza agitare, al contrario promuove un profondo rilassamento. Anche in questo caso la posologia deve essere stabilita dal medico naturopata.