Gravidanza sicura: le risposte a tutti i dubbi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2019 Aggiornato il 16/10/2019

Le regole per una gravidanza sicura sono semplici. Ecco il decalogo dei ginecologi dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano

Gravidanza sicura: le risposte a tutti i dubbi

Dall’alimentazione allo sport, dal lavoro al sesso: i dubbi più comuni delle future mamme e le risposte degli specialisti per una gravidanza sicura.

Interventi ed esami: si possono fare in gravidanza?

Dipende. Le anestesie locali possono essere effettuate, avvisando il medico del proprio stato. Nessun rischio con le risonanze magnetiche. Tac e lastre, che sono raggi X, andrebbero effettuate solo se necessarie e adottando le schermature previste.

Lavoro al pc: corro rischi?

No, ma occorre fare attenzione alla postura, per evitare fastidi alla colonna vertebrale e agli occhi. Il consiglio è di concedersi più pause, staccare spesso gli occhi dallo schermo e fare un po’ di movimento. Meglio evitare di appoggiare il pc direttamente sul pancione, per tutelare il bambino da surriscaldamento e vibrazioni.

Happy hour: cosa posso mangiare?

Secondo le regole per una gravidanza sicura, bisogna fare attenzione alle verdure crude e alla frutta che cresce a contatto con la terra: vanno lavate con cura per evitare il rischio di toxoplasmosi (in donne non immuni). Vanno evitati anche la carne cruda e i salumi. Concessi gli analcolici.

Sushi: è concesso?

Sì se il pesce è di ottima qualità e di provenienza sicura. L’unico accorgimento è evitare piatti contaminati da verdura cruda, per il rischio di toxoplasmosi.

Tacchi: devo rinunciare?

No, se indossati con buon senso e per tempi brevi, soprattutto nell’ultimo trimestre. I rischi possono essere cadute, distorsioni e sovraccarico alla colonna vertebrale.

Gatto in casa: devo allontanarlo fino al parto?

No. Basta lavarsi bene le mani dopo ogni contatto con l’animale ed evitare quello con le sue feci, indossando guanti usa-e-getta quando si pulisce la cassettina.

Piercing: devo toglierli?

Sì. Durante il parto, in caso di utilizzo di elettrobisturi, verranno rimossi piercing e microdermal piercing.

Moto e scooter: posso salire?

Meglio di no. Buche e scossoni forti possono ripercuotersi sul bambino, per non parlare del rischio di cadute o incidenti.

Sesso: meglio astenersi?

Le regole per una gravidanza sicura rivelano che non ce n’è motivo. Salvo rischio di aborto o altre complicazioni valutate sempre dal ginecologo, non ci sono rischi. Dopo il parto, durante la visita ginecologica dopo 4-6 settimane, è lo specialista a indicare se è possibile riprendere l’attività sessuale.

Correre è rischioso? No.

Meglio evitare invece gli sport di contatto, che metterebbero a repentaglio la sicurezza del bambino, prediligendo attività di ginnastica dolce, anche in acqua.

Da sapere!

Bisogna sempre avvisare il personale di radiologia del proprio stato di gravidanza. Se possibile, meglio rimandare gli interventi dopo il primo trimestre.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti