Gravidanza: vero o falso?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/05/2014 Aggiornato il 23/05/2014

Quante se ne sentono quando si è incinta! La gravidanza porta con sé pregiudizi e luoghi comuni. Ecco cosa c'è di vero e cosa invece è falso

Gravidanza: vero o falso?

 

 

Lo stomaco brucia quando gli crescono i capelli

FALSO.  Il reflusso gastroesofageo è causato dalla risalita dei succhi gastrici nell’esofago. Non ha nessun collegamento con la crescita dei capelli del bambino, che sta all’interno dell’utero.

La nausea non compromette la gravidanza

VERO. Nella maggioranza dei casi la nausea scompare da sola, alla fine del primo trimestre. In questi casi non influisce sulla crescita del bebè. Bisogna preoccuparsi solo se gli episodi di vomito sono ripetuti, si perde peso e ci sono segni di disidratazione.

Il bimbo è in pericolo se sanguina il naso

FALSO. L’epistassi è frequente in gravidanza, perché gli ormoni fanno dilatare i capillari che tendono a rompersi più facilmente. Nella maggior parte dei casi è innocua. Solo in rari casi segnala un difetto di coagulazione che può ripercuotersi sul bebè.

I reni lavorano il doppio

VERO. Il bambino “utilizza” i reni della mamma per eliminare alcune sostanze di scarto presenti nel suo sangue. Inoltre alcuni ormoni, come renina e angiotesina, aumentano costringendo i reni a uno sforzo ulteriore.

La dieta senza glutine è sicura e completa

VERO. Se la futura mamma è celiaca o sensibile al glutine, non deve preoccuparsi. Questa proteina può essere sostituita da sostanze simili contenute in altri cereali, senza incorrere in carenze nutrizionali. L’importante è che la donna segua un’alimentazione varia e completa.

In gravidanza si può saltare l’appuntamento con il dentista

FALSO. È dimostrato che le future mamme con problemi alle gengive hanno un rischio doppio di sviluppare preeclampsia rispetto alle donne con una bocca sana. È consigliabile sottoporsi almeno a una pulizia dal dentista durante i 9 mesi (la placca tende a peggiorare i disturbi gengivali).

In breve

IL RUOLO CENTRALE DEL GINECOLOGO

Per ogni dubbio durante i nove mesi è bene rivolgersi al ginecologo o all’ostetrica.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti