La gravidanza fa ingrassare a lungo termine? No!

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 12/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Le future mamme possono stare tranquille: non è vero che la gravidanza fa ingrassare. L’aumento di peso nei nove mesi non avrà strascichi, se si segue un’alimentazione equilibrata

La gravidanza fa ingrassare a lungo termine? No!

La gravidanza fa ingrassare? Sembra proprio di no. Non è vero che durante la gravidanza la futura madre deve mangiare per due, come si diceva una volta. Altrettanto errata la convinzione che la gravidanza sia causa di aumento di peso a lungo termine. Una nuova ricerca dell’Università di Canberra, in Australia, suggerisce invece che i probabili fattori di aumento di peso siano la disoccupazione e la depressione.

Nessuna differenza tra mamme e non

Lo studio di quasi 15mila donne ha analizzato l’indice di massa corporea (Imc) prima e dopo la gravidanza e ha comparato i tassi di parto cesareo, diabete gestazionale, disturbi di pressione sanguigna e problemi di salute neonatali. Le donne che hanno avuto figli non hanno avuto un aumento di peso negli anni in misura diversa da quelle che non sono diventate madri.

Aumento solo nei nove mesi

È normale osservare un moderato aumento di peso durante la gravidanza, ma secondo gli studiosi le donne non devono assicurarsi il doppio di calorie quando sono incinte, hanno bisogno solo di circa 300 calorie in più. Dovrebbero concentrarsi non tanto sul volume di cibo, ma sulla scelta di cibi sani e nutrienti. La gravidanza fa ingrassare solo se si esagera davvero a tavola.

L’attività fisica aiuta

Nel periodo di studio di 15 anni è emerso che la maggior parte delle donne ha guadagnato un po’ di peso, ma la differenza fra chi ha avuto figli e chi non, è risultata insignificante. Lo studio ha esaminato altri fattori che influenzano l’aumento di peso e ha osservato che l’istruzione universitaria e alti livelli di esercizio fisico sono indicatori di minori aumenti di peso.

Occhio alla depressione e alla disoccupazione

È stato invece osservato un legame fra depressione e aumento di peso, ma lo studio non conclude quale fattore sia la causa dell’altro. Emerso anche un legame fra disoccupazione e aumento di peso. Non è tanto questione di reddito, ma se la persona non ha un lavoro pagato, ha più probabilità di subire un maggiore aumento di peso, concludono i ricercatori.

 

 
 
 

Da sapere

In gravidanza, l’aumento ideale di peso è di circa un chilo al mese nel primo trimestre, 1.200 grammi nel secondo e 1.500 nel terzo, con un incremento complessivo di circa 11 chili.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti