La salute dei neonati va tutelata già in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/01/2015 Aggiornato il 27/01/2015

La mamma deve combattere le carenze alimentari in gravidanza, anche ricorrendo agli integratori. In questo modo, infatti, migliora la salute del suo bebè

La salute dei neonati va tutelata già in gravidanza

Tutte le future mamme, e non solo, sanno che durante la gravidanza può essere necessario assumere degli integratori. Quello che forse non sanno è che i prodotti a base di acido folico non sempre sono sufficienti per permettere il buon accrescimento del feto e proteggere la salute futura del bebè. Lo ha confermato un grandissimo esperto di iodio e tiroide, il dottore Lewis E. Braverman della Johns Hopkins School of Medicine e Boston University.

Acido folico per tutte

L’integratore che la maggior parte delle persone associa alla gravidanza è quello a base di acido folico  o vitamina B9. In effetti, si tratta di una sostanza davvero preziosa nei nove mesi. Innanzitutto, favorisce il corretto proseguimento della gestazione, prevenendo problemi seri, come il ritardo della crescita del feto, il distacco precoce di placenta e il parto prematuro. In secondo luogo, diminuisce il rischio di alcune malformazioni fetali, in particolare quelle al tubo neurale, come la spina bifida. I cibi più ricchi di vitamina B9 sono le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), le arance, i legumi, i cereali, la frutta come limoni, kiwi e fragole, e il fegato. Occorre sapere, però, che il processo di cottura distrugge la grande maggioranza dei folati presenti nei cibi. Anche per questo motivo con la dieta è difficile assumere più di 200 microgrammi (mcg) di acido folico al giorno. Invece, in gravidanza la dose consigliata è di 400 mcg. Ecco perché, solitamente, il ginecologo prescrive a tutte le donne incinta integratori ad hoc.

Anche lo iodio è essenziale

Pochi sanno che anche lo iodio è fondamentale per il corretto proseguimento della gravidanza. “I maggiori problemi legati a questa carenza si riscontrano per il feto e per il neonato: un alto tasso di aborti spontanei tra le madri con deficit di iodio, un alto numero di nati talmente prematuri, da finire spesso nelle unità di terapia intensiva, e se la carenza è molto grave possono essere presenti nel bambino ritardi mentali e psicomotori. Per non parlare del rischio di sviluppare il gozzo” ha spiegato il dottor Lewis E. Braverman.

Nei nove mesi l’alimentazione non basta

In Italia, la mancanza di iodio riguarda soprattutto le donne che abitano nelle valli, lontano dalle fonti marine di questo minerale. In ogni caso, per prevenirla è bene due bicchieri di latte vaccino al giorno e usare il sale iodato, ossia arricchito con questo elemento. Accorgimenti che possono non bastare nelle donne in attesa, che hanno bisogno di 250 mcg al giorno di iodio. Come fare dunque? “Dal momento della pianificazione di una gravidanza fino alla fase cruciale dell’allattamento, si dovrebbe ricorrere a pillole di multivitaminici che contengano almeno 150 microgrammi di iodio in ogni pillola. Non molti lo sanno. Come non tutti sono consapevoli del fatto che il sale marino e il sale kosher non sono di per sé iodati” risponde l’esperto. 

In breve

NON DIMENTICARE LA VITAMINA D

In gravidanza, spesso, sono necessarie anche integrazioni di vitamina D, la cui carenza può essere associata a un rischio maggiore di allergie, problemi immunologici e carie in età infantile.  

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti