L’esercizio fisico in gravidanza fa bene al bebè per tutta la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/03/2014 Aggiornato il 11/03/2014

Non solo nell’immediato, ma per sempre. L’esercizio fisico in gravidanza si ripercuote sul bebè, che da adulto risulta più protetto dalle malattie

L’esercizio fisico in gravidanza fa bene al bebè per tutta la vita

L’esercizio fisico in gravidanza fa bene alla mamma e al bambino. Le dimostrazioni non mancano. Ora uno studio sottolinea i benefici anche sulla salute a lungo termine del bebè in arrivo. A sostenerlo sono i ricercatori dell’University of Virginia School of Medicine (Stati Uniti) con uno studio condotto su topi in gravidanza, alimentati con una dieta ricca di grassi e poi fatti correre su una ruota.

Accertati i benefici per il piccolo

Dai risultati, è emerso che l’esercizio fisico in gravidanza contrasta l’instaurarsi dell’obesità materna, una condizione che si ritiene possa incidere chimicamente sui geni della prole, aumentando il rischio che questi si ammalino di diabete o altre malattie metaboliche. Gli scienziati hanno anche individuato il gene responsabile, aprendo la strada alla possibilità di mettere a punto farmaci specifici contro il diabete. I risultati potrebbero avere importanti implicazioni anche per molte altre condizioni di salute, dall’aterosclerosi alla schizofrenia.

Confermati i vantaggi per la mamma

Di sicuro, l’esercizio fisico in gravidanza fa bene alla mamma: stimola la circolazione, tonifica la muscolatura in vista del parto, favorisce la digestione, attenua il mal di schiena, fa bene all’umore.

Quali discipline scegliere

Semaforo verde per nuoto, camminata, yoga, stretching e ginnastica dolce, anche in piscina. In acqua il peso è 10 volte inferiore che sulla terra, non si forzano le articolazioni, il rischio di surriscaldamento è minimo. In più, si alleviano i gonfiori alle gambe e i dolori della sciatica.
Semaforo giallo per la bicicletta, da usare con prudenza e moderazione, per il jogging e l’aerobica, che mettono sotto sforzo le ginocchia e aumentano il rischio di lesioni ai legamenti.
Semaforo rosso per sci, equitazione, pattinaggio e basket, che implicano il rischio di traumi e cadute, e per la maratona, che richiede un elevato consumo di ossigeno e di zuccheri. 

In breve

IMPORTANTE L’ABBIGLIAMENTO

Fondamentale scegliere l’abbigliamento giusto: abiti ampi e comodi, in tessuti naturali, senza elastici o cinture, scarpe basse e comode. 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti