Lo sport in gravidanza protegge il bebè dal diabete?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2014 Aggiornato il 13/03/2014

Un recente studio dimostrerebbe che praticare sport durante la gravidanza riduce il rischio che il bimbo sviluppi diabete e obesità

Lo sport in gravidanza protegge il bebè dal diabete?

Fare sport durante la gravidanza non fa bene solo alla futura mamma, per limitare l’aumento del peso e controllare alcuni disturbi tipici della gestazione, come le caviglie gonfie. È utile anche al bebè: sia durante la vita intrauterina sia dopo. Lo conferma un recente studio, secondo cui i bimbi nati da mamme “sportive” sarebbero addirittura meno a rischio di diabete.

Lo studio condotto in laboratorio

La ricerca è stata condotta in laboratorio da un team di ricercatori statunitensi, della University of Virginia, e pubblicata sulla rivista “Diabetes”. Gli autori hanno sottoposto un gruppo di topi femmina a una dieta calorica e ricca di grassi, permettendo solo a metà di loro di fare sport. In che modo? Hanno messo nelle loro gabbie una ruota, su cui gli animali potessero esercitarsi. In un secondo momento, hanno fatto in modo che tutte le partecipanti rimanessero incinta. Così, una volta conclusa la gravidanza e nati i topolini, hanno analizzato il loro Dna. Lo scopo era verificare i cambiamenti epigenetici, ossia le variazioni nell’espressione dei geni nei figli.

Inibito un gene della malattia

Dall’analisi dei risultati, è emerso che l’attività fisica in gravidanza impedisce a uno dei geni che contribuiscono alla comparsa dell’obesità e del diabete di manifestarsi nei bambini. Secondo gli esperti, questo gene può diventare un ottimo bersaglio per nuovi farmaci in grado di prevenire il sovrappeso e il diabete.  È presto, però, per dire se queste stesse conclusioni possono valere anche nell’essere umano. Al momento non si può affermare con certezza che l’esercizio fisico praticato nei nove mesi protegge i bimbi dal rischio di diabete. Sicuramente, male non fa e, quindi, provare è sempre utile. 

In breve

LA DIETA HA UN PESO IMPORTANTE

Recentemente si è visto che la dieta seguita dalla madre durante la gravidanza e l’allattamento ha un ruolo importante: se è equilibrata e ricca di carboidrati, i figli hanno un minor rischio di andare incontro a obesità e diabete in età infantile e adulta. Non è affatto improbabile, dunque, che anche lo sport possa avere un effetto simile. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti