L’origine e il significato
È chiaramente cristiana l’origine di questo nome che proviene dal latino “Benedicta” che significa “benedetta da Dio”. Nella versione maschile sono note anche le varianti Benito (che non è altro che la traduzione spagnola) e Bettino. Si chiama così l’ex letterina Benedetta Massola.
L’onomastico
Il 4 gennaio si ricorda una santa con questo nome, martire a Roma, ma il santo più conosciuto, fondatore dell’ordine benedettino, è celebrato l’11 luglio.
07/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive. »
07/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo. »
30/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto. »
30/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »
Fai la tua domanda agli specialisti