Alessandro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Alessandro

L’origine e il significato

È un nome di origine greca che deriva dal verbo “aléxo” (“proteggere”) e dal sostantivo “anèr, andròs” (“uomo”) che significa quindi “colui che protegge l’uomo” e, per esteso, “difensore dei propri sudditi”. La sua fama è legata alla figura del condottiero macedone Alessandro Magno, ma numerosi altri personaggi famosi si chiamarono così. Tra questi alcuni principi russi, l’inventore della pila Alessandro Volta e Alessandro Manzoni, mentre tra i contemporanei Alessandro Bergonzoni, scrittore umoristico, e l’attore Alessandro Gassman.

L’onomastico

I bambini e gli adulti che portano il nome Alessandro festeggiano il loro onomastico il 1 dicembre di ogni anno!

Numero fortunato: 8

Simbolo portafortuna: un sacchettino di tabacco

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti