Fabio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Fabio

L’origine e il significato

È un nome gentilizio (che indicava cioè la gens, ovvero la famiglia) romano, la cui origine è forse legata a “faba”, che significa “fava”. Molti nomi gentilizi, infatti, erano in origine soprannomi presi dalle piante: per esempio, Cicero deriva da “cicer” (“cece”) e Lentulus da “lens” (“lenticchia”). Il nome ha avuto grande fortuna sia in periodo classico sia dopo, anche per la popolarità dei personaggi che si chiamarono così. Tra tutti, ricordiamo Fabio Massimo, il generale romano detto il “Cunctator”, ossia il “Temporeggiatore”, che combattè Annibale, il grande condottiero cartaginese, con la tattica del logoramento, conquistando Taranto nel 209 a. C.

L’onomastico

Si può festeggiare il 31 luglio, giorno in cui la Chiesa ricorda un martire con questo nome ucciso in Mauritania (nell’Africa nord-occidentale).

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti