L’origine e il significato
Si tratta di un nome di origine ebraica teoforico (cioè che porta il nome di Dio). Deriva dalle radici “gabar” (“essere forte”) ed “El” (“Dio”) e significa “Dio è forte”. Nella Bibbia Gabriele è l’arcangelo al quale Dio ha affidato il compito di annunciare a Maria la maternità di Gesù Cristo. Tra i personaggi famosi che portarono questo nome ricordiamo il patriota Gabriele Rossetti e il poeta Gabriele D’Annunzio.
L’onomastico
Chi si chiama con questo nome può festeggiare il 24 marzo, giorno dedicato all’Annunciazione.
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti