L’origine e il significato
È la versione latina del nome scandinavo Igor, a sua volta legato a quello della divinità nordica Ing e significa “Dio veglia e protegge” o anche “d’ingegno attivo, vivace, sveglio”. Tra i personaggi famosi che si chiamarono così, ricordiamo numerosi papi, dei quali il più importante fu Gregorio Magno (540-604) che avviò la cristianizzazione dei Longobardi e degli Anglosassoni e l’attore Gregory Peck.
L’onomastico
Cade il 5 giugno.
14/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo. »
14/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto. »
13/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Roberta Levi In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra. »
30/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »
Fai la tua domanda agli specialisti