L’origine e il significato
È la variante meno nota di Valter derivato dal longobardo “Walthanar” che probabilmente significa “comandante degli eserciti”. La sua maggiore diffusione si ebbe tra l’800 e il ’900, quando arrivarono in Italia vari romanzi inglesi e tedeschi i cui protagonisti si chiamavano così. Tra i contemporanei che portano questo nome, va menzionato il celebre gastronomo Gualtiero Marchesi.
L’onomastico
Si festeggia il 22 luglio, giorno dedicato a un santo lombardo.
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti