L’origine e il significato
Oliviero deriva dal francese “Olivier”, nome di un dignitario di Carlo Magno e personaggio di vari poemi cavallereschi. L’etimologia è controversa: c’è chi lo fa risalire alle parole celtiche “oll” = “tutto” e “wer” = “ardente”, per cui significherebbe “tutto ardente”; altri ritengono che sia legata all’olivo, pianta sacra a Minerva e simbolo di saggezza e di pace anche per la tradizione biblica (la colomba che annunciò a Noè la fine del diluvio portava nel becco un ramoscello d’olivo). Tra i personaggi famosi, ricordiamo Cromwell, politico inglese fondatore del Commonwealth (comunità dei paesi appartenuti all’Impero Britannico, oggi indipendenti).
L’onomastico
Si festeggia il 27 maggio.
30/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza... »
28/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non... »
24/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli. »
21/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco... »
Fai la tua domanda agli specialisti