L’origine e il significato
Diffuso in tutta Italia, questo nome è germanico, di tradizione prima francofona e successivamente tedesca. In Piemonte e in Toscana è diffusa anche la variante “Ugolino”, mentre più rara e oramai desueta è quella di “Ugoberto”, diffusa in passato tra la Lombardia e l’Emilia Romagna. Etimologicamente deriva da una probabile forma “Hugu” che sta per “senno, intelligenza”. L’affermazione di questo nome è dovuta anche al culto di molti santi e beati così denominati e al prestigio di diversi sovrani medievali. Tra i personaggi famosi, ricordiamo nel mondo cinematografico l’attore comico Ugo Tognazzi.
L’onomastico
L’onomastico si festeggia l’1 aprile in memoria del santo vescovo Ugo o Ugone morto nel 1132.
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti