Nomi femminili

I futuri genitori in attesa di una bambina si trovano a scoprire (o riscoprire) insieme un’infinità di nomi femminili: dai più classici ed eleganti, come quelli che si rifanno alla tradizione italiana, ai più particolari come nel caso di quei nomi femminili corti e rari in grado di colpire nel segno con pochissime lettere.

Sono tanti anche i nomi femminili stranieri tra cui poter scegliere il nome perfetto. Quelli inglesi e americani, appartenenti quindi alla cultura anglofona, vanno per la maggiore, affiancati dai nomi femminili francesi che vengono reputati i più dolci in assoluto per il loro suono delicato e morbido.

Di seguito, tante ispirazioni a tema nomi femminili per guidarvi nella scelta del nome da dare alla vostra bambina.

Nomi femminili eleganti

Generalmente le mamme e i papà partono con un’idea ben precisa quando si approcciano alla scelta del nome per la bimba in arrivo. Molti futuri genitori desiderano dare alla propria principessa un nome che sia ricercato e di classe, non inflazionato ma al tempo stesso neppure troppo stravagante.

In questo caso, non c’è niente di meglio dei nomi femminili eleganti e classici. Sono i nomi delle muse dei grandi autori della letteratura italiana, dalla Laura di Francesco Petrarca alla Beatrice di Dante Alighieri, ma anche quelli di donne appartenenti alla nobiltà e all’aristocrazia che hanno fatto la storia come Anastasia (era la quartogenita dell’imperatore Nicola II di Russia) e Vittoria (uno dei nomi femminili più ricorrenti nella Royal Family inglese).

Tra i nomi femminili eleganti più amati degli ultimi anni spiccano anche Penelope, Agata e Lucrezia. Non mancano i nomi femminili eleganti stranieri: tra i più belli, Audrey (come l’iconica Audrey Hepburn), Odette e Gisèle.

Nomi femminili italiani

Nel nostro Paese, i nomi femminili italiani continuano a essere i più popolari e i più apprezzati dai futuri genitori che, molto spesso, li scelgono per le loro figlie. Sono nomi che celebrano la nostra tradizione e che, in qualche modo, si fanno portavoce dell’identità culturale italiana.

Tra i più diffusi per le femminucce trionfa Sofia, un grande classico, seguito da nomi altrettanto belli come Aurora, Giulia e Ginevra. Stanno riscuotendo molti consensi, ormai da diversi anni, anche Alice, Ludovica, Emma e Matilde. Tutti questi nomi rientrano nella classifica dei nomi per bambini più amati e più usati in Italia.

Nomi femminili rari e belli

La scelta in termini di nomi femminili rari e belli è davvero vasta. Si tratta di nomi fuori dal comune, destinati a rimanere impressi e a distinguersi dalla massa perché unici nel loro genere. Sono nomi preziosi, alle volte anche insoliti e proprio per questo speciali.

Ne sono un esempio Ester, Olimpia e Clotilde, estremamente particolari e ricchi di fascino. Non sono da meno Elettra, Clelia ed Esmeralda, nomi che si sentono poco in giro e che piacciono sempre molto ai futuri genitori.

Una delle ragioni che porta le mamme e i papà a scegliere nomi femminili rari è che difficilmente si prestano ai diminutivi, specialmente se sono corti. Iris, Gaia, Mia, Zoe e Nora sono solo alcuni dei nomi ricercati e brevi da cui farsi conquistare.

Nomi femminili stranieri

I nomi femminili stranieri piacciono perché sono un’alternativa ai “soliti” nomi italiani e, di solito, suonano più moderni. Essendo, inoltre, meno diffusi in Italia, non sono quasi mai banali. La tendenza esterofila che spinge i genitori a scegliere nomi per bambine in altre lingue guida i gusti degli italiani da decenni e continua ad affascinare, anche se in modo meno impattante rispetto al passato.

Le possibilità di scelta sono molteplici e ci portano in giro per il mondo: si spazia dai nomi femminili arabi a quelli spagnoli, senza tralasciare i nomi femminili di origine tedesca. Tuttavia, tra i più scelti dai neo genitori per le bambine si distinguono soprattutto i nomi femminili inglesi, francesi e americani.

Nomi femminili inglesi

I nomi femminili inglesi sono eleganti e sofisticati, in particolar modo se classici e quindi resi ancora più speciali dalla loro allure vintage. Sono perlopiù nomi ispirati alle grandi donne della letteratura britannica e della Royal Family, quindi legati a doppio filo alla storia del Regno Unito. Abbondano gli spunti anche per chi preferisce nomi femminili inglesi particolari e pop, nettamente più moderni.

Di seguito, alcuni dei nomi femminili inglesi più gettonati:

  • Kate
  • Elizabeth
  • Margareth (o Maggie)
  • Ella
  • Emily
  • Grace
  • Charlotte
  • Poppy
  • Eleanor
  • Adeline

Nomi femminili francesi

L’inglese è una lingua universale, ma per molti non ha il fascino del francese. Il francese è una lingua dal suono dolce e morbido ed è questa la ragione per cui i nomi femminili francesi sono, da sempre, amatissimi. Risultano chic e raffinati e sono graziosi e delicati, complice il loro essere musicali e piacevoli all’udito.

Nell’elenco di seguito, alcuni dei nomi femminili francesi più apprezzati:

  • Sophie
  • Chloé
  • Michelle
  • Chanel
  • Alizée
  • Brigitte
  • Margot
  • Nicole
  • Yvonne
  • Camille

Nomi femminili americani

I nomi femminili americani sono ovviamente in lingua inglese, ma si rifanno alla tradizione degli States. Alcuni si ispirano a località diventate celebri perché collegate per varie ragioni alla storia degli Stati Uniti di America, altri si rifanno invece alla cultura dei popoli nativi americani, come i Cherokee. Per chi preferisce nomi più moderni e attuali, è sufficiente volgere lo sguardo al mondo dei VIP, del cinema e delle serie TV.

A seguire, un elenco di alcuni dei nomi femminili americani più di tendenza:

  • Cady
  • Winona
  • Tallulah
  • Allison
  • Kelly
  • Savannah
  • Rachel
  • Raige
  • Ruth
  • Penny

Nomi femminili particolari o strani

In controtendenza, vi sono genitori che preferiscono optare per nomi femminili particolari e strani scegliendo tra quelli meno usati. Questi nomi suscitano subito curiosità, sono intriganti ed essendo portati da poche persone difficilmente vengono dimenticati.

Marilda, Raniera e Ursula, per esempio, sono sicuramente nomi inusuali. Allo stesso modo suonano atipici nomi femminili come Violante, Sibilla e Vanda. Tra gli stranieri affascinano nomi particolari e strani come Delilah, Sheila e Deva.

Nella maggior parte dei casi, i genitori non scelgono nomi simili solo perché fuori dagli schemi, ma ne approfondiscono e studiano la storia preferendo quelli con un significato profondo e importante.

A cura della Redazione – Gennaio 2024

Ada

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Ada  »

Agata

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Agata  »

Agnese

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Agnese  »

Alessandra

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alessandra  »

Alessia

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alessia  »

Alice

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alice  »

Allegra

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Allegra  »

Alma

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alma  »

Amabel

27/04/2018 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Amabel  »

Ambra

23/01/2014 Nomi femminili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Ambra  »

Pagina 1 di 16