Erica

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Erica

L’origine e il significato

Deriva dal nome scandinavo “Erik”, composto dal suffisso “e” = “sempre” e “rik” = “signore”. Il vero significato del nome è dunque “signora sempre”. Oggi, però, si tende a sceglierlo anche come nome augurale legato all’omonima pianta, l’erica dai fiorellini rosa che cresce spontanea ai margini dei boschi di montagna. All’inizio questo nome era presente soltanto nella penisola scandinava e poi si è diffuso nei Paesi di lingua anglosassone e tedesca e infine in Italia. Oggi portano questo nome Erica Blanc, attrice, ed Erica Jong, scrittice americana.

L’onomastico

Il 18 maggio è il giorno in cui la Chiesa festeggia sant’Errico, re svedese del XII secolo che convertì il suo popolo al cristianesimo. Anche le Eriche possono festeggiare in questa data, poiché non esistono sante con questo nome.

Scopri tutti i nomi femminili per la tua bambina

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti