Giulia

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 30/01/2015

Origine e significato del nome Giulia

Giulia
L’origine e il significato

Deriva dall’antico nome gentilizio romano Iulius e significa probabilmente “dedicato a Giove”. La gens Iulia, secondo la tradizione, traeva le sue origini da Julus, nome più noto come Ascanio, che fu figlio di Enea. Tra le donne celebri si ricordano Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni, e Giulietta Masina, attrice e moglie di Federico Fellini.

L’onomastico

Il 22 maggio si festeggia santa Giulia vergine. Fu una schiava cartaginese rapita dai barbari e martirizzata a causa della sua fede cristiana.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ho un neo che mi fa paura: aiuto!
17/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

A fronte di un neo diverso dagli altri, specialmente se comparso di recente e con tendenza a modificarsi per forma, colore e dimensione è irrinunciabile sottoporsi tempestivamente a un controllo dermatologico.   »

Bimbo di 16 mesi molto vivace: che fare?
16/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' normale che a 16 mesi il bambino voglia misurarsi con le sue nuove capacità psicomotorie: quello che gli si deve impedire è di farsi male, ma in generale è meglio non eccedere con i no.  »

Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti