Giulia

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 30/01/2015

Origine e significato del nome Giulia

Giulia
L’origine e il significato

Deriva dall’antico nome gentilizio romano Iulius e significa probabilmente “dedicato a Giove”. La gens Iulia, secondo la tradizione, traeva le sue origini da Julus, nome più noto come Ascanio, che fu figlio di Enea. Tra le donne celebri si ricordano Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni, e Giulietta Masina, attrice e moglie di Federico Fellini.

L’onomastico

Il 22 maggio si festeggia santa Giulia vergine. Fu una schiava cartaginese rapita dai barbari e martirizzata a causa della sua fede cristiana.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Vaccino antivaricella: va fatto agli altri bimbi se c’è in casa un piccolissimo
14/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

I bambini che frequentano l'asilo dovrebbero essere vaccinati (anche) contro la varicella, per scongiurare il rischio di ammalarsi e contagiare un fratellino nato da poco.   »

Fattore Rh negativo: l’immunoprofilassi anti-D va fatta in gravidanza?
11/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' più che opportuno che le donne con fattore Rh negativo che aspettano un bambino eseguano l'immunoprofilassi specifica già durante la gravidanza. L'iniezione (intramuscolare) dovrebbe essere effettuata da personale sanitario.  »

Vertigini a 13 anni: cosa può essere?
10/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Le vertigini potrebbero essere espressione di un problema che riguarda l'orecchio interno: solo la visita otoneurologica può escluderlo o confermarlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti