L’origine e il significato
Deriva dal greco “nikolaos” che significa vincitrice dei popoli oppure colei che combatte per il suo popolo. È una variante di Nicola, ma in versione femminile. Questa forma “contratta” è al momento non molto diffusa in Italia.
L’onomastico
Chi si chiama così può festeggiare l’onomastico in tre date differenti. Il 6 dicembre, san Nicola di Bari, il 10 settembre, san Nicola da Tolentino, e il 13 novembre, san Niccolò I papa.
Ti potrebbe interessare anche:
24/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Paolo Gasparini
Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi". »
16/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante. »
14/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
In presenza di un distacco amniocoriale che non si risolve non serve intensificare i controlli, mentre sono utili il riposo e un'alimentazione che favorisca l'attività dell'intestino, perché la stipsi può favorire la comparsa prematura di contrazioni uterine. »
Fai la tua domanda agli specialisti