Rosalia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Rosalia

L’origine e il significato

L’origine di questo nome è incerta, ma potrebbe essere un adattamento del nome francese “Roscelin”, di origine germanica, oppure derivare dalla fusione dei due termini tedeschi “hroth” e “linta”, che significano rispettivamente “fama” e “scudo”. Il nome acquisterebbe, allora, il significato di “scudo che dà la gloria”. La fortuna di Rosalia è legata in Italia al culto di santa Rosalia, una giovane agrigentina di nobili origini che, secondo quanto narra la leggenda, condusse una vita da eremita sul Monte Pellegrino, vicino a Palermo, dove morì nel 1160. Il nome acquistò, così, una grande fama in Sicilia e da qui si diffuse nel resto della Penisola.

L’onomastico

L’onomastico cade il 4 settembre, in ricordo di santa Rosalia, patrona di Palermo, ma anche di Pegli, una cittadina in provincia di Genova.

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.

Scopri tutti i nomi femminili per la tua bambina

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti