Rossella

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Rossella

L’origine e il significato

Il significato di questo nome è esplicito, deriva dalla versione alterata di Rosso o Rossa, nomi anticamente assegnati a persone con determinate caratteristiche fisiche (di solito una capigliatura fulva, ma anche un colorito della pelle molto roseo alla nascita). Si tratta di un nome diffuso in Italia soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Deve la sua fama a Rossella O’Hara, eroina del film “Via col vento”, realizzato nel 1939 e interpretato dall’attrice Vivien Leigh. Tra i personaggi famosi che si chiamano così ricordiamo anche la ballerina Rossella Brescia.

L’onomastico

Non vi sono sante chiamate Rossella, che quindi è un nome adespota; l’onomastico si festeggia pertanto il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Scopri tutti i nomi femminili per la tua bambina

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti