Alberto

Laura Tuan A cura di Laura Tuan Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Alberto

L’origine e il significato

Forma contratta di Adalberto, è un nome di origine germanica importato in Italia dai Franchi. Deriva dal germanico “adal” = “nobiltà” e “berth” = “splendente” oppure “illustre”. Il significato del nome è quindi “uomo di illustre nobiltà”. Portare questo nome favorisce la sincerità, l’apertura verso gli altri, lo spirito di avventura, il coraggio.Tra gli scrittori che hanno portato questo nome, Albert Camus e Alberto Moravia, ma anche il premio nobel Albert Einstein, l’amatissimo attore Alberto Sordi e lo sciatore Alberto Tomba. L’uomo che più ha influito sulla diffusione del nome è stato Alberto Magno, filosofo scolastico maestro di san Tommaso d’Aquino, morto a Colonia nel 1280 e dichiarato dottore della Chiesa da papa Pio XI.  

L’onomastico

Chi porta questo nome può festeggiare l’onomastico il 15 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda sant’Alberto Magno, protettore degli studiosi di scienze naturali. Il 23 aprile è invece solo per Adalberto.

Numero fortunato:  1 (Alberto); 5 (Adalberto)

Simbolo portafortuna: Un ramo di lavanda

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti