Aurelio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 29/01/2015

Origine e significato del nome Aurelio

Aurelio

L’origine e il significato

Due sono le possibili etimologie di questo nome. Secondo alcuni deriverebbe dal sabino “ausel” (“sole”) che si sarebbe poi trasformato in “aurel”; secondo altri, invece, il nome sarebbe formato dalla parola latina “aurum” (“oro”) e da quella greca “élios” (“sole”). Il sole è quindi l’elemento costante che conferisce al significato del nome una connotazione di buona fortuna. Da ricordare, tra i personaggi famosi che si chiamarono così, l’imperatore romano Marco Aurelio che fu anche filosofo, come attesta la raccolta di pensieri che ci ha lasciato. In epoca più recente portò questo nome Aurelio Saffi, triumviro, insieme a Mazzini e Armellini, della Repubblica romana del 1849.

L’onomastico

L’onomastico cade il 20 luglio, giorno in cui la Chiesa ricorda sant’Aurelio vescovo e martire.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che colora fuori dai bordi

23/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' normale che a tre anni il bambino non riesca ancora a colorare una sagoma senza uscire dai bordi, quindi insistere affinché lo faccia rappresenta solo un'inutile forzatura.   »

Bimba che vuole solo il papà dopo l’arrivo della sorellina

20/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Dopo la nascita di un fratellino, è positivo che il maggiore crei un legame speciale con il padre e la mamma, anziché sentirsi messa da parte, dovrebbe esserne contenta.   »

L’uso del cellulare è nocivo in gravidanza?

13/01/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Durante la gestazione, è davvero poco probabile, anzi si può quasi escludere, che l'utilizzo del telefonino possa avere ripercussioni negative sul bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti