Christian

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 29/01/2015

Origine e significato del nome Christian

Christian

L’origine e il significato

Si tratta di un nome maschile di chiara derivazione religiosa e Christian è la versione alloglotta (proveniente cioè da una lingua straniera) di Cristiano. Deriva, infatti, dal greco “christòs”, che ricalca dal verbo “chrúseo”= “ungere” l’ebraico “mâshi’ha”= “unto”, da cui Messia. Christian significa dunque “seguace di cristo”. Nei primi secoli dopo Cristo era diffuso come secondo nome, per indicare la fede religiosa, a quei tempi mantenuta segreta, per ragioni politiche e morali. Tra i personaggi celebri che si chiamano così ricordiamo due atleti appartenenti al mondo del calcio: l’attaccante Christian Vieri e il portiere Christian Abbiati.

L’onomastico

I “Christian” possono festeggiare il loro onomastico il 7 aprile, in ricordo di san Cristiano, prete francese patrono delle partorienti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio sull’intervallo di somministrazione dei vaccini

11/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Per ogni vaccino, compreso l'anti-meningococco B, è stato individuato l'intervallo tra la somministrazione delle dosi che assicura la migliore risposta del sistema di difesa naturale e, quindi, la migliore protezione.   »

Ovulazione: può verificarsi anche se si prende la pillola?

31/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Ci sono casi in cui, nonostante l'assunzione del contraccettivo orale, la donna continua a essere fertile: accade, per esempio, se è in sovrappeso.   »

Svezzamento: quali regole seguire?

30/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

le linee guida relative allo svezzamento sono molto cambiate rispetto ad alcuni anni fa: oggi vi è molta più libertà d'azione, da usare però secondo i criteri dettati dal buon senso. Ma se si vuole andare "alla vecchia", nulla lo vieta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti