Fabio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 29/01/2015

Origine e significato del nome Fabio

Fabio

L’origine e il significato

È un nome gentilizio (che indicava cioè la gens, ovvero la famiglia) romano, la cui origine è forse legata a “faba”, che significa “fava”. Molti nomi gentilizi, infatti, erano in origine soprannomi presi dalle piante: per esempio, Cicero deriva da “cicer” (“cece”) e Lentulus da “lens” (“lenticchia”). Il nome ha avuto grande fortuna sia in periodo classico sia dopo, anche per la popolarità dei personaggi che si chiamarono così. Tra tutti, ricordiamo Fabio Massimo, il generale romano detto il “Cunctator”, ossia il “Temporeggiatore”, che combattè Annibale, il grande condottiero cartaginese, con la tattica del logoramento, conquistando Taranto nel 209 a. C.

L’onomastico

Si può festeggiare il 31 luglio, giorno in cui la Chiesa ricorda un martire con questo nome ucciso in Mauritania (nell’Africa nord-occidentale).

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti