Fabrizio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Fabrizio

L’origine e il significato

È un nome che risale all’epoca romana, dove rappresentava un’antica e nobile famiglia di origine plebea, quella dei Fabricii. Deriverebbe, secondo la maggior parte degli studiosi, dal vocabolo “faber” che significa “artefice, operaio” e, solo più tardi, anche “fabbro”. L’esponente più illustre di questa famiglia fu Gaio Fabrizio Luscino che passò alla storia per la rettitudine e incorruttibilità con cui governò. In epoca contemporanea è d’obbligo ricordare il cantautore genovese Fabrizio De Andrè, recentemente scomparso, e l’attore Fabrizio Bentivoglio, interprete di numerosi film di Gabriele Salvatores, primo tra tutti Marrakech Express.

L’onomastico

L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre, giorno di tutti i santi, perché non ce n’è uno specifico con questo nome.

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti