L’origine e il significato
È un nome di origine latina, tratto dal soprannome “Lucianus”, derivato da “Lucius”, la cui radice è “lux”, cioè luce. Il significato letterale, quindi, è “figlio di Lucio”, ma può essere ampliato in “nato alle prime luci del mattino”. Questo nome fu portato da diversi romani illustri, tra cui il filosofo Lucio Anneo Seneca, costretto al suicidio perché accusato di simpatizzare per la congiura antiNerone del 64 d.C. e lo scrittore grottesco Lucio Apuleio. Il nome deve la sua fortuna anche al culto di numerosi santi, tra i quali san Luciano vescovo di Lentini nel siracusano. Oggi si chiamano così il famoso tenore Luciano Pavarotti e il rocker emiliano Luciano Ligabue.
L’onomastico
Chi si chiama cos
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti