Niccolò

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 07/04/2025

Origine e significato del nome Niccolò.

L’origine e il significato

Derivando dal greco “Nikolaos”, composto dal verbo “nikao” = “vincere” e dal sostantivo “laos” = “popolo”, questo nome significa “vincitore fra il popolo”. È una delle tante varianti del più diffuso “Nicola” e il suo rappresentante più illustre è lo storico e letterato fiorentino Niccolò Machiavelli, autore, tra le altre opere, de Il Principe.

L’onomastico

San Nicola, patrono di Bari, della Russia e dei navigatori ricorre il 6 maggio (anche se i baresi lo festeggiano il 9, giorno in cui le sue ossa giunsero nella loro città dall’Asia Minore). La vera festa di questo santo, però, è il 6 dicembre. Anche per la vicinanza al Natale, nel Nord Europa è stato trasformato nel barbuto personaggio di santa Klaus, ossia Babbo Natale.

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti