Ulisse

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 29/01/2015

Origine e significato del nome Ulisse

Ulisse

L’origine e il significato

Si tratta della versione più moderna del nome del protagonista dell’Odissea che in greco si chiama infatti “Odysséus”. Nel poema omerico, ma in generale in tutta la tradizione greca, questo personaggio incarna il mito dell’uomo intelligente mosso dal desiderio di ampliare il più possibile le sue conoscenze. L’etimologia è controversa: alcuni la collegano al verbo greco “odyssomai”, che significa “sono arrabbiato”, ma più probabilmente deriva dal vocabolo “otis” = “nessuno”, nome che Ulisse si attribuisce di fronte a Polifemo. In letteratura Ulisse è il nome del protagonista di numerose opere.

L’onomastico

È un nome adespoto, cioè non è registrato tra i santi. Non c’è quindi un giorno prestabilito per festeggiare l’onomastico.

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HC

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti