Orticolario: tanti appuntamenti per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

A Villa Erba, sul lago di Como, dal 4 al 6 ottobre ritorna Orticolario, la fiera del giardinaggio evoluto, con un ricchissimo programma di laboratori e attività divertenti per i bambini 

Orticolario: tanti appuntamenti per i bambini

Dal 4 al 6 ottobre è da non perdere Orticolario, un lungo week end dedicato al “giardinaggio evoluto” che si terrà nella splendida cornice di Villa Erba di Cernobbio, nel cuore del comasco. Presentazioni, laboratori e originali abbinamenti gastronomici coinvolgeranno i visitatori in questa edizione di Orticolario dedicata al gusto e ai “peccati di gola in giardino”. E anche i laboratori per i bambini avranno questo tema.

Per capire che il cibo deriva dalla natura

I laboratori e le attività di Orticolario saranno mirati a far comprendere ai bambini che il cibo che troviamo al supermercato proviene dalla natura. Così ci saranno dei veri esperti che spiegheranno e faranno vedere, in maniera giocosa, come, per esempio, la pianta si trasforma in the, il cacao in cioccolata e il chicco in caffè.

Laboratori pratici e giochi

Non mancano attività pratiche, come quelle per confezionare il sale profumato, per coltivare lo zafferano, per realizzare biscotti artistici e per preparare la pasta. Ci saranno poi una caccia al tesoro a squadre nel parco, uno spettacolo di burattini e laboratori artistici, come la composizione pittorica con i colori delle spezie e la mostra “giungla” con gli animali in via di estinzione.

Serve la prenotazione

L’ingresso a Orticolario, grazie al contributo di Chicco, è gratuito per i bambini fino ai 14 anni. I laboratori prevedono un piccolo contributo destinato alle associazione di volontariato. Per prenotazioni e informazioni sul programma dettagliato: www.orticolario.it

In breve

A MILANO UNO SPETTACOLO SULL’ORTICOLTURA

Sempre sabato 5 ottobre a Milano da Avanzi in via Ampére è organizzato un convegno dedicato agli appassionati di orti dal titolo “Orti…culturi si diventa” con contemporaneo spettacolo teatrale di Sentichestoria destinato ai piccoli “pollici verdi” dalle 10,30 alle 11,30. Ingresso libero con prenotazione (tel. 348.8716556 o mail: info@changeup.it). 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti