Orticolario: tanti appuntamenti per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

A Villa Erba, sul lago di Como, dal 4 al 6 ottobre ritorna Orticolario, la fiera del giardinaggio evoluto, con un ricchissimo programma di laboratori e attività divertenti per i bambini 

Orticolario: tanti appuntamenti per i bambini

Dal 4 al 6 ottobre è da non perdere Orticolario, un lungo week end dedicato al “giardinaggio evoluto” che si terrà nella splendida cornice di Villa Erba di Cernobbio, nel cuore del comasco. Presentazioni, laboratori e originali abbinamenti gastronomici coinvolgeranno i visitatori in questa edizione di Orticolario dedicata al gusto e ai “peccati di gola in giardino”. E anche i laboratori per i bambini avranno questo tema.

Per capire che il cibo deriva dalla natura

I laboratori e le attività di Orticolario saranno mirati a far comprendere ai bambini che il cibo che troviamo al supermercato proviene dalla natura. Così ci saranno dei veri esperti che spiegheranno e faranno vedere, in maniera giocosa, come, per esempio, la pianta si trasforma in the, il cacao in cioccolata e il chicco in caffè.

Laboratori pratici e giochi

Non mancano attività pratiche, come quelle per confezionare il sale profumato, per coltivare lo zafferano, per realizzare biscotti artistici e per preparare la pasta. Ci saranno poi una caccia al tesoro a squadre nel parco, uno spettacolo di burattini e laboratori artistici, come la composizione pittorica con i colori delle spezie e la mostra “giungla” con gli animali in via di estinzione.

Serve la prenotazione

L’ingresso a Orticolario, grazie al contributo di Chicco, è gratuito per i bambini fino ai 14 anni. I laboratori prevedono un piccolo contributo destinato alle associazione di volontariato. Per prenotazioni e informazioni sul programma dettagliato: www.orticolario.it

In breve

A MILANO UNO SPETTACOLO SULL’ORTICOLTURA

Sempre sabato 5 ottobre a Milano da Avanzi in via Ampére è organizzato un convegno dedicato agli appassionati di orti dal titolo “Orti…culturi si diventa” con contemporaneo spettacolo teatrale di Sentichestoria destinato ai piccoli “pollici verdi” dalle 10,30 alle 11,30. Ingresso libero con prenotazione (tel. 348.8716556 o mail: info@changeup.it). 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti