Boom di nascite: il Sant’Anna di Torino è l’ospedale che fa nascere più bimbi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/05/2018 Aggiornato il 29/05/2018

I due ospedali che nel 2017 hanno effettuato più parti sono il Sant'Anna di Torino e il Maggiore Policlinico di Milano: ecco dove si è registrato il boom di nascite

Boom di nascite: il Sant’Anna di Torino è l’ospedale che fa nascere più bimbi

L’ospedale italiano che lo scorso anno ha registrato il boom di nascite è il Sant’Anna di Torino, che ha fatto nascere ben 7.052 bambini. Il dato arriva dalle stime effettuate da doveecomemicuro.it, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane aggiornato con i dati del Programma Nazionale Esiti 2017. Sul podio della “top ten”, poco dietro il Sant’Anna, c’è l’ospedale Maggiore Policlinico di Milano con 5.906 parti, seguito dall’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma che con 4.441 nascite si colloca in terza posizione.

La top ten

Nella top ten delle strutture ospedaliere italiane che hanno fatto registrare il boom di nascite ci sono al quarto posto l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (4.235 parti), il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (4.219 nascite), l’azienda aspedaliera universitaria Careggi di Firenze (3.565 bebè), l’ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma (3.519), il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (3348), il presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia (3.234), e infine al decimo posto l’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, con 3.215 nascite.

Meno cesarei

Per quanto riguarda il numero di parti cesarei, che secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità dovrebbero attestarsi intorno al 10/15% perché secondo l’Oms “non c’è alcuna giustificazione per nessuna regione per avere un tasso più alto del 10-15% di cesarei”, i 10 ospedali più virtuosi si sono rivelati: l’ospedale Filippo del Ponte di Varese (6,01% di parti cesarei), l’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano (9,1%), l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (14,19%), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna (14,54%), l’ospedale Maggiore Pizzardi di Bologna (16,18%), l’ospedale Sant’Anna di Torino (17,7%), il Policlinico Gemelli di Roma (18,04 %), il presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia (18,17%), l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi di Firenze (18,26%), la Fondazione Poliambulanza di Brescia (19,81%).

 

 

 
 
 

Lo sapevi che? 

Tra le strutture citate, quelle che hanno ricevuto almeno un Bollino Rosa O.N.Da per il reparto di Ostetricia-Ginecologia e Neonatologia (ovvero i reparti che si occupano delle cure della donna in gravidanza e del neonato) sono: l’ospedale Sant’Anna di Torino, il San Pietro Fatebenefratelli di Roma, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, l’Azienda aspedaliera universitaria Careggi di Firenze, l’ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma, il presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia di Brescia, l’ospedale di Padova, l’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano e il Policlinico di Modena.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti