Epidurale: Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia in testa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/06/2013 Aggiornato il 14/06/2013

Secondo un rapporto di Cittadinanzattiva l’epidurale è garantita solo in due regioni, Valle D'Aosta e Friuli Venezia Giulia. In Molise nessun centro invece la eroga 

Epidurale: Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia in testa

Solo in Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia si ha la certezza di effettuare il parto con l’epidurale. L’epidurale è, infatti, una delle prestazioni per le quali si rilevano le differenze più significative di trattamento a livello regionale.

 È quanto emerge dal Rapporto 2012 dell’Osservatorio civico sul federalismo in sanità di Cittadinanzattiva. 

Il rapporto ha evidenziato che su 580 punti nascita esaminati, solo Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia erogano il parto in analgesia nel 100% dei casi; seguono il Trentino (86,7%) e la Toscana (84,2%). All’opposto, in Molise nessun centro eroga l’epidurale; la Sicilia lo esegue nel 6,2% dei punti nascita; Basilicata e Abruzzo nel 14,3%.



Diversa anche la copertura oraria

Ancora più variegata, rileva sempre il Rapporto, è la copertura gratuita 24 su 24 dell’epidurale: in generale al Nord sono le strutture più grandi (con oltre mille parti l’anno) a offrire l’epidurale gratuitamente 24 su 24, mentre al Sud ciò avviene soprattutto nelle strutture piccole; Veneto e Friuli Venezia Giulia sono risultate le regioni più virtuose.



Centri chiusi

Il rapporto evidenzia, inoltre, come dei 158 punti nascita con meno di 500 parti l’anno censiti nel 2009, a luglio 2012 solo 20 sono stati chiusi, di cui 9 in Calabria.


In breve

INFORMARSI IN TEMPO

Se desideri partorire con l’epidurale, poiché non tutti gli ospedali la garantiscono, è bene che ti informi in tempo, anche perché dovrai seguire un iter che accerti la tua idoneità a tale prestazione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti