In Emilia Romagna la prima scuola per imparare il mestiere di doula

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2013 Aggiornato il 06/09/2013

La doula è una figura di accompagnamento alla maternità con uno specifico percorso di formazione. Ora sarà possibile fare la scuola anche a Modena

In Emilia Romagna la prima scuola per imparare il mestiere di doula

È tutto pronto per la prima scuola per doula dell’Emilia Romagna. Teatro di questa iniziativa è Modena, dove da settembre tutte le donne interessate potranno seguire un percorso specifico per la formazione delle figure della doula e della co/doula.

Chi è la doula

Se la scuola dell’Emilia Romagna è una novità, la professione della doula non lo è. Doula è un termine che deriva dal greco e significa letteralmente “colei che serve la donna”. Si tratta di una figura non medica di accompagnamento e sostegno alla gravidanza, che assiste le mamme nel corso della gestazione, ma anche al momento del travaglio, del parto e della fase espulsiva e durante le prime settimane di vita del bambino. Il sostegno offerto dalla doula è di tipo sia pratico sia psicologico: queste professioniste ascoltano e supportano la mamma in dolce attesa e affiancano le neomamme nella gestione del neonato, per esempio spiegando loro come va cambiato, come si può favorire il suo sonno, quali sono le posizioni migliori per allattarlo.

La scuola emiliana

La scuola modenese offre la possibilità a tutte le donne interessate, mamme e non, professioniste o casalinghe, giovani o non più giovanissime, di intraprendere un percorso formativo per diventare una doula o una co/doula. Il corso di svolgerà, a partire dal mese di settembre 2013, presso e in collaborazione con la “Casa delle Culture” (via Wiligelmo 80, Modena) durante i fine settimana. I moduli formativi obbligatori sono 9 per il corso da doula e 14 per quello da co/doula. In aggiunta, è possibile seguire ulteriori moduli facoltativi riguardanti la figura della doula e le sue specifiche mansioni. 

In breve

UN FENOMENO IN CRESCITA

Le doule sono una realtà che si sta affermando anche in Italia, come conferma l’apertura di questa scuola in Emilia Romagna, dopo la diffusione nel resto del mondo, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna. Esistono numerose associazioni di categoria, ma non ancora un ordine certificato che riunisca le professioniste italiane. 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti